Il numero di siti internet è in costante aumento, parallelamente all'interesse che il pubblico rivolge al web quale strumento di comunicazione e business. Soprattutto relativamente a quest'ultimo, è diventato sempre più indispensabile acquisire traffico mirato. Il traffico sul sito è importante per qualunque sito web. Che sia un sito internet informativo e di discussione come i blog, che sia un sito e-commerce o di online booking, il traffico di utenti che leggono o compiono qualche azione come prenotare un biglietto aereo o iscriversi ad una newsletter, è di vitale importanza per la longevità stessa del sito internet. Ottenere un certo volume di traffico su internet non è cosa facile, a meno che chi apre un sito web non sia un brand già molto conosciuto e affermato. Ma una realtà più o meno sconosciuta necessita di affrontare la fase di realizzazione e posizionamento del sito sui motori di ricerca con un obiettivo ben preciso: ottenere visite in target con i propri obiettivi. Parole come realizzazione siti internet e posizionamento siti internet non devono essere pensate come separate ma come strettamente connesse e complementari.

Le fasi di progettazione e realizzazione di un sito internet devono necessariamente essere affrontate in ottica del posizionamento e della promozione del sito stesso sui motori di ricerca. Realizzare un sito internet deve, oggi, tenere conto di parametri imprescindibili al fine di ottenere un certo ranking sui motori di ricerca. L'ottimizzazione di siti internet è una fase delicatissima a cui occorre prestare molta attenzione già dalla fase progettuale. Per ottenere una buona indicizzazione da parte degli spiders dei motori di ricerca devono essere evitate delle azioni che potrebbero portare a penalizzazioni che potrebbero seriamente compromettere il rendimento del proprio sito web e delle attività ad esso connesse. Ottimizzare un sito non è solo pensare in ottica di posizionamento sui motori di ricerca ma, prima di tutto, è ottimizzare per l'utente, per fare in modo che questi possa accedere ai contenuti senza alcun problema. Realizzare un sito è diventato però, molto spesso, una corsa al posizionamento ad ogni costo, per raggiungere quella vetta tanto ambita che può rivelarsi un flop se non si raggiunge il giusto target o se, ancora peggio, il sito internet è scarno di contenuto e non converte sufficientemente. Un sito web vuoto o con contenuti sovraottimizzati solo per il posizionamento è un sito che fallirà nel suo obiettivo perché non darà nulla di utile all'utente. Le agenzie esperte in posizionamento e ottimizzazione siti internet lo sanno bene, “content is king”, come dicono gli americani e hanno perfettamente ragione. Se prima riempire i siti internet di parole chiave poteva essere utile a scopo seo ma non per gli utenti, adesso un sito pieno di keywords non è utile né per il posizionamento sui motori né per l'utente. La cosa più importante è, dunque, dare contenuti di qualità e in target con i propri obiettivi. L'esperienza sul web deve essere sempre più di valore e non ridursi, come vediamo spesso, ad un contenitore vuoto di parole impazzite, sconnesse e senza senso.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top