Dal momento in cui un Cliente entra da un concessionario per l’acquisto di una nuova vettura, a quello in cui tornerà (il così detto ciclo di rimpiazzo che normalmente può durare dai 24 ai 48 mesi) entrano in gioco i cosi detti Way Point della relazione commerciale. I Way Point possono essere individuati nei momenti qui di seguito descritti:

definiamo Tzero, il momento nel quale il Cliente entra in concessionaria per chiedere informazioni e conseguentemente stabiliremo con apposita procedura che a 3 giorni dalla sua visita effettueremo una telefonata di recall sull’offerta che chiameremo T1, da questo momento passeremo (se saremo stati bravi, accoglienti, gentili, preparati tecnicamente, etc.) al momento T2, la firma del contratto.

Il successivo contatto T3 di customer satisfaction relativo al processo di vendita e consegna della nuova vettura, ci consentirà di rilanciare il successivo aggancio al futuro contatto T4, ad esempio sensibilizzazione su di un ceck up stagionale gratuito, etc. Il punto di arrivo naturale della sequenza relazionale dovrà tendere quindi alla conclusione del ciclo di servizio… la sostituzione della vettura.

Come fare per poter controllare, verificare e gestire in tempo reale, un processo di marketing relazionale che deve vedere protagonista la forza vendita che magari è distribuita in diverse realtà (concessionarie di zona) distanti dalla sede centrale e che aprono e chiudono diverse pratiche di vendita quotidianamente ( e quindi aprono diverse attività di relazione alle quali dovranno dar seguito in futuro)?

Proprio per poter far fronte a queste esigenze, Indacodirect, ha sviluppato un’architettura e servizi web based che consente ai nostri Clienti il monitoraggio e la gestione in tempo reale di tutte le istanze che nascono e che devono essere gestite in un’azienda che abbia deciso di operare in modo moderno ed efficiente sul mercato.

Ecco che oggi, grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività nel settore automotive, Indacodirect sta lavorando per molte realtà italiane ed internazionali, avendo attivi progetti di Customer Satisfaction, CRM, Agenda Appuntamenti per i responsabili Flotte (con performances che in alcuni casi hanno significato incrementi significativi di fatturato).

Il continuo confronto con il mercato e con i Clienti, porta la nostra azienda al costante affinamento degli strumenti messi a disposizione dei Committenti, esplorando nuove soluzioni che consentano modalità comunicative e di gestione delle informazioni sempre in linea con lo sviluppo delle tecnologie web based disponibili.

Umberto Lardieri
INDACO snc
CRM | Marketing database | Formazione
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