Nasce Unindustria con quattromila aziende della regione. Nel board , tra gli altri, Flavio Cattaneo, ad Terna. Il "sistema Lazio" diventa il secondo in Italia per numero di associati e il primo per estensione geografica

Si fondono le associazioni degli industriali di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo e il "sistema Lazio" diventa il secondo in Italia per numero di associati e il primo per estensione geografica. E' questa la forza di Unindustria tenuta oggi a battesimo dalla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, e dal suo presidente Aurelio Regina.

Con un patrimonio netto di 20 milioni, la neonata associazione rappresenta oltre 4.000 imprese, ovvero il 90 per cento degli associati a Confindustria Lazio, di cui il 70 per cento opera nei servizi, il 30 per cento nell'industria. Per la maggior parte (il 90 per cento) occupano fino a 100 dipendenti, per un numero totale di addetti pari a 250.000 persone. Un numero, quest'ultimo, ha sottolineato Regina, "di cui le istituzioni non possono non tener conto".

Per Unindustria, intanto, la sfida รจ quella di fornire alle imprese "un sistema piรน efficiente, meno costoso e piรน' mirato agli obiettivi". Si tratta di una svolta culturale, ha spiegato Regina, di mettere a sistema "un nuovo modo di concepire le politiche di sviluppo territoriale". "Oggi - ha aggiunto - il livello provinciale non รจ piรน sufficiente e guardare alle nostre regioni come dei grandi agglomerati che lavorano cercando di integrare la manifattura con i servizi, la grande con la piccola impresa. Abbiamo bisogno di voci uniche piรน' forti a livello regionale e internazionale. A fianco a un progetto di efficientamento e semplificazione del sistema noi guardiamo a un progetto di rafforzamento delle nostre politiche e della capacitร  di rappresentarle".

"E' uno dei modi con cui promuoviamo l'innovazione attraverso iniziative che nascono dal territorio - gli ha fatto eco la Marcegaglia - Questa รจ la riorganizzazione piรน importante fatta nel nostro sistema. E' importante che ognuno trovi la sua strada per capire e anche cavalcare il cambiamento, restando vicini al territorio e ai propri associati". Oltre ai vicepresidenti Marcello Pignacelli, Gianfranco Castelli e Domenico Merlani, presidenti rispettivamente di Confindustria Frosinone, Rieti e Viterbo, nel board di Unindustria siedono anche Franco Bernabe', Alessandro Caltagirone, Flavio ttaneo, Giampaolo Letta, Eduardo Montefusco, Mauro Moretti, Rocco Sabelli, Maurizio Stirpe, Attilio Tranquilli, Giorgio Zappa e Rudi Bertoli.

Il 15 marzo a Valmontone si riunirร  la prima assemblea associativa, nella stesso giorno in cui verrร  inaugurato il nuovo parco a tema (che perรฒ verrร  aperto al pubblico solo da aprile).

(Fonte: Repubblica.it)

Social Media Communication
Phinet
Roma Italia
Alessandra Camera
a.camera@phinet.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top