Questo è l'anno in cui si celebra il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Si è appena concluso il Festival di Sanremo in cui abbiamo visto un'intera puntata dedicata a questo argomento con ospiti d'eccezione quali Benigni e duetti canori volti a rievocare le migliori canzoni rappresentative di questo Paese ed è appena stata proclamata la festa nazionale dell'Unità d'Italia nella giornata del 17 marzo.
Il tema dell'Unità d'Italia è stato scelto anche come tema di uno dei carnevali più importanti d'Italia: quello di Venezia. Sarà quindi l'Ottocento con i suoi bustini e le sue crinoline il motivo guida del Carnevale 2011.
In questo contesto la pasticceria Bastianello che già avevamo visto alle prese con un progetto ambizioso di rievocare la storia coniandola nel cioccolato, non poteva esimersi dalla creazione di una scena dove le maschere più famose e storiche si riuniscono per fondersi in un amalgama di cioccolato e lustrini dorati rievocativa dell'Unità Risorgimentale.
Tra di esse a fianco ad Arlecchino, ve n'è una che indossa il tipico travestimento veneziano, composto da un mantello e dalla famosa maschera bianca, detta bauta, che veniva usata per rimanere nell'anonimato e permettersi qualsiasi tipo di trasgressione. In pasticceria troviamo inoltre, delle simpatiche maschere veneziane, sempre di cioccolato, con il tipico bastoncino per accostarle al viso e delle maschere a cofanetto di porcellana realizzate appositamente da un artigiano veneto contenenti delle gustose praline in cioccolato. Ideali per chi vuol fare un regalo originale. Per vedere la gallery delle foto basta collegarsi alla fan page della pasticceria Bastianello.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top