Il termine "logistica" viene impiegato in vari ambiti. Si tratta infatti di un termine generico che assume diverse connotazioni a seconda del settore nel quale viene utilizzato.

Al giorno d'oggi si sente spesso parlare di logistica, sia che si tratti di logistica industriale che di logistica militare. Il termine "logistica" puรฒ essere applicato a diversi ambiti, e proprio per questo motivo puรฒ essere difficile fornirne una definizione unica , chiara ed esaustiva. Per comprendere meglio il significato di questa parola, puรฒ quindi essere utile partire dalla sua etimologia.

L'origine del termine "logistica" va ricercato nella lingua greca: la parola deriva infatti da "lรณgos", che in greco significa "parola" ma anche "ordine", e dal termine greco derivano anche altre parole tuttora utilizzate, come per esempio "logica", che sta appunto ad indicare la capacitร  di ordinare le idee in maniera coerente e rigorosa per costruire un ragionamento. L'idea di ordine contraddistingue anche il termine "logistica", che in linea generale puรฒ essere definita come l'organizzazione di un'attivitร  collettiva o come la disposizione di persone e cose in modo razionale e ordinato. A seconda dell'ambito in cui ricorre tale termine, poi, รจ possibile dare delle definizioni piรน specifiche.

Anche se la prima associazione che la maggior parte delle persone fa con il termine logistica riguarda l'area industriale della logistica distributiva, il termine venne usato per la prima volta in ambito militare, e il concetto di logistica militare persiste tuttora. In questo contesto specifico la logistica puรฒ essere definita come quel ramo specifico dell'arte militare che riguarda i sistemi e i mezzi per spostare e dare di che sopravvivere ad un esercito in attivitร  affinchรฉ questo si trovi nelle condizioni ottimali per combattere e raggiungere determinati obiettivi. La necessitร  di una logistica da applicare al settore militare era ben chiara giร  nell'antichitร : Giulio Cesare, tanto per fare un esempio, istituรฌ la figura del logista, che era incaricato di organizzare gli approvvigionamenti alle truppe, e senza un apparato logistico alle spalle molte delle conquiste avvenute nell'antichitร  non sarebbero probabilmente state possibili. La logistica militare si dimostrรฒ poi fondamentale in molte altre occasioni nel corso della storia, basti pensare alla Seconda Guerra Mondiale e ad operazioni complesse quali lo sbarco in Normandia.

Se il concetto di logistica esiste da tempi immemori in campo militare, รจ solo in tempi recenti che tale termine viene impiegato anche in altri settori. In particolare, a partire dal secondo dopoguerra, si cominciรฒ a parlare di logistica anche in ambito economico e industriale, e al giorno d'oggi esistono vari tipi di logistica, dalla logistica dei grandi volumi, che riguarda la movimentazione di grandi quantitร  di materie prime, alla logistica di progetto, che riguarda la progettazione di sistemi complessi quali le grandi opere e le infrastrutture, dalla logistica di supporto, fondamentale per la gestione di prodotti ad alta tecnologia, alla logistica di ritorno, che si occupa di ridare valore a quei prodotti che hanno terminato il proprio ciclo vitale.

La logistica industriale, che si avvale oggi di strumenti tecnologici fondamentali quali i software tracciabilitร , puรฒ invece essere descritta come l'attivitร  che in un'azienda ha come obiettivo l'organizzazione e la gestione fisica del flusso di prodotti, dalle fonti di approvvigionamento fino alla consegna ai clienti finali. Il concetto di logistica si รจ evoluto nel tempo, e se negli anni Cinquanta e Sessanta stava ad indicare solo la distribuzione del prodotto finito, adesso comprende un insieme molto piรน ampio e complesso di attivitร , che per questo necessita di strumenti sempre piรน evoluti e specifici.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – posizionare site

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top