La moda delle notti bianche da un po’ di tempo si sta diffondendo in tutta Italia, e così periodicamente grandi città o piccole località turistiche si alternano con questo tipo di evento.


In alcuni casi coinvolge l’intera città, in altri la notte bianca è dedicata solo ai musei che restano aperti durante la notte, in altri ancora è capitato che fosse dedicata allo shopping notturno.


Quest’anno ed in questo periodo la Notte Bianca tocca Firenze che fa il bis dopo l’edizione dello scorso anno che ha visto la partecipazione di 150.000 persone tutte raccolte nel centro storico per partecipare a spettacoli, mostre, concerti ed esposizioni di ogni genere.


Firenze è da sempre stata vista come la città d’arte, ed ogni anno hotel e b&b firenze registrano il tutto esaurito per i migliaia di turisti che si recano a visitare questa splendida città che però è da sempre vista come un luogo rinascimentale.


Proprio su questo argomento si basa la Notte Bianca organizzata per il 30 aprile con l’obiettivo di rinnovare l’immagine della città buttandola sul contemporaneo.


E così tra i vari eventi previsti ci saranno una maratona jazz di artisti nazionali ed internazionali che rallegreranno piazzale degli Uffizi, ed ancora una street band multietnica che partirà da piazza di Cestello.


La Notte bianca è aperta a tutti gli artisti che tramite il sito del comune possono proporre il proprio programma per partecipare all’evento.


La città di Firenze purtroppo è ancora poco conosciuta dai turisti che ne conoscono solo il rinascimentale e la vedono quindi “datata”, la Notte Bianca 2011 sarà appunto un’occasione per cancellare quest’immagine e dare spazio alla creatività emergente della città.



0 commenti:

Posta un commento

 
Top