Non esistono regole assolute per effettuare questo trattamento, ne tantomeno esistono momenti più indicati per fare un bagno di vapore, tuttavia per trarre maggiori benefici sarebbe opportuno seguire alcuni consigli che vi forniamo qui di seguito.

Per quanto riguarda il mangiare ed il bere, la sauna non presenta controindicazioni a livello digestivo come può essere per un bagno in piscina. Tuttavia è consigliabile non abbuffarsi prima di tale trattamento e consumare piuttosto un pasto leggero a base di yogurt e frutta ricca di liquidi che andranno poi persi durante la seduta. E' assolutamente sconsigliato bere bevande gassate, stimolanti, troppo zuccherate e soprattutto alcoliche, è preferibile assumere una tisana calda prima del trattamento perchè aiuta a sudare, e succhi di frutta, acqua naturale o the freddo dopo la sauna per reintegrare i liquidi persi.
Per ottenere risultati migliori è utili preparare la pelle ad espellere sebo e tossine nocive per il corpo, pertanto si dovrebbe fare prima della sauna un bella doccia con acqua tiepida insaponandosi e strofinandosi per bene così da allargare i pori.

Per quanto riguarda le controindicazioni, la sauna è sconsigliata ai soggetti che soffrono di patologie cardiache, di ipertensione, di affezioni polmonari e di problemi circolatori dato l'elevato calore che sviluppa. Per i neofiti è consigliabile, anche se non indispensabile, rivolgersi al proprio medico prima di intraprendere questa pratica, e consigliato andare per gradi per abituare il corpo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top