Fra le morbide colline della Val d'Orcia, a metà strada fra Siena e Grosseto, giace una valle le cui acque si diceva da sempre che avessero proprietà miracolose.

Immergersi in questi torrenti e in queste pozze donava un'incredibile sensazione di benessere e su tutta la natura circostante regnava un'incredibile pace e tranquillità.

Con il passare degli anni molte genti sentirono parlare di questa valle e vollero visitarla e provare sulla propria pelle questo prodigio. Ma i viaggiatori, spesso spossati e affamati per il lungo tragitto, erano troppi perché il minuscolo e grazioso paesino di Bagni San Filippo potesse accoglierli tutti degnamente.

E fu così che venne costruito per loro un rifugio, un hotel al centro di un parco in grado di rifocillarli per permettere loro di godere a pieno delle virtù delle terme San Filippo. Ancora oggi, queste dolci colline nascondono quel che è diventato uno splendido centro benessere in Toscana, rendendolo un luogo come fuori dal tempo e dallo spazio.

Non è una favola, è la realtà. Le acque benefiche delle Terme San Filippo in Toscana rappresentano un'oasi lontana dalle preoccupazioni della vita quotidiana dove rilassarsi, ricaricarsi e dove si possono sfruttare le proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antimicrobiche dell'acqua che sgorga in questa terra dagli sconfinati paesaggi e dalle infinite meraviglie.

Questo magnifico centro benessere in Val d'Orcia è in grado di offrire numerosi trattamenti grazie all'utilizzo non solo delle acque, ma anche dei fanghi, dei vapori e dei sedimenti ricchi di sali minerali per massaggi, inalazioni, bagni terapeutici.

Inserita da ormai 6 anni nel Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, la Val d'Orcia incornicia delicatamente le pozze termali: il rumore gorgogliante dei piccoli ruscelli che hanno plasmato per secoli il terreno, il fruscio d'ali di uccello, il movimento lento e dondolante delle foglie al vento, tutto comunica armonia e serenità.

L'hotel Terme San Filippo, situato proprio affianco ad una delle piscine termali, si è perfettamente integrato nell'ambiente, mettendo a disposizione dei propri ospiti tre diverse tipologie di camere, in linea con la struttura alla quale appartengono: stile retrò nell'ala settecentesca, colori chiari per quelle con l'entrata nel corridoio dipinto e uno stile romantico per le camere dal mobilio blu e dalle pareti decorate. Nessuna appare eccessiva, l'arredamento semplice e confortevole è l'ideale per una notte riposante.

Tutto il meglio della Val d'Orcia e delle colline senesi, anche il cibo: il ristorante serve ogni giorno piatti della cucina toscana fatti in casa e la cantina mette a disposizione eccellenti vini apprezzati in tutto il mondo.

Per i veri intenditori è inoltre possibile partire dalle Terme San Filippo per intraprendere il percorso enogastronomico"Strada del Vino" nel senese, passando per i luoghi di produzione del Morellino, del Chianti, del Brunello, del Nobile attraverso cittadine e paesini che trasudano tradizione e orgoglio per la propria terra.

Fuori dal complesso termale, il paese di Bagni di San Filippo ha moltissimo da offrire: la sua atmosfera familiare e accogliente accompagna i turisti nella visita dei preziosi tesori del "paese formato dalle acque".

Inoltre, integrare i diversi percorsi benessere offerti dall'hotel a passeggiate su sentieri sospesi fra l'acqua lattiginosa e le rocce, fra il verde e l'azzurro del cielo garantisce un'esperienza perfetta per rigenerare il corpo e lo spirito.

Sul sito di queste terme in Toscana è possibile verificare i periodi di apertura della struttura e pianificare il proprio soggiorno.

Per innamorarsi di questa valle basta davvero poco. Ulteriori informazioni su queste stupende terme vicino a Sienasono disponibili sul sito internet.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top