MOSTRA d'ARTE CONTEMPORANEA
Assessorato alla Cultura Comune di Novara
Archivio di Stato - Novara
Corso Cavallotti, Novara
150 Artisti raccontano la Nostra Storia
a cura di Vittorio Tonon
4 Giugno - 8 Luglio 2011
dal lunedรฌ al venerdรฌ, dalle 9.00 alle 15.30.
Visite guidate per scuole e gruppi.
Per info. +393388691142
.

.uuuu
150 Artisti raccontano la Nostra Storia - 150 ARTISTI
Pareti di libri e di incartamenti in continua successione non possono che essere uno scenario incredibilmente stimolante per ogni artista, uno spazio Istituzionale, come l’Archivio di Stato di Novara, รจ certamente l’ambiente ideale per ospitare una mostra d’Arte contemporanea che racconti la storia d’Italia attraverso lo spirito creativo di 150 artisti.
Ogni anno dei 150 anni dell’Unitร  d’Italia, a partire dal 1861, verrร  prescelto e rappresentato in chiave artistica attraverso un’opera realizzata da ogni singolo artista convocato.
I 150 artisti potranno utilizzare, per il loro lavoro, il proprio codice espressivo e la tecnica ritenuta piรน congeniale, ovviamente le opere presentate avranno espliciti riferimenti a fatti storici, personaggi, avvenimenti, ecc. in qualche modo legati alla storia d’Italia, anche intrecciati con eventuali vicende personali.
L’ampio spazio a disposizione dร  la possibilitร  di predisporre un percorso in cui le opere (dipinti, sculture, installazioni, video, ecc.) possono essere inserite e opportunamente ambientate, in modo da creare interesse e aspettative nell’osservatore.
Il tema, pensato in uno spazio Istituzionale adibito alla conservazione della memoria, si coniuga in questo caso con creativitร  e immaginazione, per una ricorrenza in cui gli artisti, di provenienza e in rappresentanza di tutto il territorio nazionale, proporranno una rilettura dell’Italia unica e originale, dando un ulteriore senso al nostro tempo e alla Nostra Storia.
"1994" Installazione Scultorea di Ignazio Fresu
Inaugurazione: 4 giugno ore 17,00
Periodo espositivo: 4 giugno - 8 luglio 2011
Orari mostra: da lun. a ven. ore 9 – 15,30
visite guidate a gruppi e scuole, info: cell. 338 8691142
Archivio di Stato di Novara, c.so Cavallotti

0 commenti:

Posta un commento

 
Top