La biorivitalizzazione fa parte delle terapie anti-aging che utilizzano sostanze naturali in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina e in grado di migliorare la vascolarizzazione locale.

L’acido ialuronico naturale รจ in grado di modulare le fisiologiche attivitร  di alcune cellule presenti nel derma denominate fibroblasti, favorendo la deposizione di nuovo collagene, elastina e ulteriore acido ialuronico. La sua attivitร  รจ diversa da quella dei filler classici in cui le formulazioni modificate di acido ialuronico, svolgono una pura azione meccanica di riempimento.

Le caratteristiche di viscositร  e peso molecolare lo rendono simile al polimero naturale. Inoltre l’acido ialuronico, grazie alla capacitร  di trattenere notevoli quantitร  di acqua, promuove l’idratazione cutanea. L’effetto biorivitalizzante si traduce in una maggior compattezza, elasticitร  e tonicitร  della cute. L’acido ialuronico ha una notevole capacitร  anti-ossidante, l’azione preventiva sui danni da radicali liberi si esprime anche nei confronti dell’esposizione solare.

Le principali manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo, quali le rughe, la perditร  di elasticitร  e di turgore cutaneo sono condizionate dall’impoverimento e dalla alterazione strutturale dell’impalcatura di sostegno rappresentata dal derma; la terapia iniettiva con acido ialuronico favorisce il rimodellamento cutaneo e contrasta i segni dell’etร .

Biorivitalizzazione con aminoacidi: la sintesi di collagene prevede l’attivazione di cellule presenti nel derma chiamati fibroblasti. Il naturale substrato che permette la sintesi del collagene รจ rappresentato da alcuni aminoacidi quali glicina,lisina e prolina. Studi recenti dimostrano che la miscela di aminoacidi permette inoltre la duplicazione dei fibroblasti, favorendo la produzione di collagene. Oltre per i danni da da foto-invecchiamento, possono beneficiare della terapia iniettiva con pool di aminoacidi pazienti affetti da strie distensae (smagliature) e da cicatrici post-acneiche.

Dott. Giorgio Astolfi

Medicina Estetica & Laser
Specialista in Medicina Interna
CDM - Via Foro Buonaparte, 63, Milano
tel: 02.864.51189
www.giorgioastolfi.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top