Durante l’estate e soprattutto durante le vacanze estive, la nostra capacità di prendere sonno diminuisce, se a questo aggiungiamo che si sopravvaluta la propria capacità di ricaricarsi con poche ore di sonno alle spalle, otterremo il risultato di vivere il cosiddetto debito di sonno con tutti i fastidi e le minacce che comporterà al nostro benessere.

In realtà sono poche le persone che possono permettersi di dormire 4-5 ore ed essere comunque cariche di energie al loro risveglio. Per la maggior parte di noi è necessario un ciclo di riposo regolare e ripetitivo di otto ore per notte; quindi sia l’interruzione del sonno, sia dormire meno di quanto si necessiterebbe, rappresentano un potenziale pericolo di calo delle capacità mnemoniche, causato da un’interruzione del ciclo circadiano (dovuta per esempio al cambio di stile di vita durante la stagione estiva).

A riprova di questo, uno studio della Stanford University dimostra che il consolidamento dei ricordi avviene durante il sonno profondo, in questa fase il cervello rielabora gli avvenimenti della giornata e sceglie quelli da memorizzare.

Lo studio condotto dalla Stanford University ha indagato i meccanismi cerebrali di alcune cavie, il cui sonno era stato più volte interrotto da impulsi luminosi, senza peraltro intaccare la quantità complessiva di ore dormite. Il risultato ha dimostrato che a seguito di questi continui risvegli forzati non vi era più alcuna capacità distintiva tra gli oggetti famigliari e quelli sconosciuti.

Per custodire il nostro sonno è quindi necessaria la qualità del riposo ed è per questo che Trycel ci ricorda alcune semplici regole da mettere in valigia prima di partire:

• coricarsi e alzarsi sempre alla stessa ora.

• stanza fresca, arieggiata, silenziosa e buia. Questi elementi influiscono sulla qualità del riposo.

• biancheria personale e del letto fatta con tessuti naturali, assicurarsi che non abbiano subito trattamenti chimici.

• materasso girato sul lato estivo. Nella scelta del letto è bene ricordarsi che il materiale con il quale è costruito deve essere naturale, igienico, antiacaro e ben ventilato, con la funzione di dispersione del calore.

Su Facebook Trycel accoglie i suggerimenti dei fan su come trarre il maggior beneficio possibile dal meritato riposo estivo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top