Prenotare un hotel a Cattolica in autunno è un'idea originale, che può riservare tante piacevoli sorprese a coloro che amano le sagre di paese e i frutti che la terra regala dopo una calda estate. Vicino a Cattolica, a Montefiore Conca, tutte le domeniche del mese di ottobre sono consacrate alle castagne. La festa ha una lunga storia alle spalle, essendo nata nel 1964 per volere della Pro Loco. A fianco delle immancabili caldarroste fumanti, stand gastronomici con prodotti tipici romagnoli e vino a volontà grazie alla incredibile fontana del vino.

Ancora, a poca distanza, nell'entroterra, si trova Saludecio, piccolo e pittoresco borgo dove ogni anno da quasi un secolo si celebra la Festa delle Noci, frutta secca che qui era molto coltivata. La data prevista per il 2011 è quella di domenica 9 ottobre; si potrà prendere parte a numerose degustazioni di noci così come di nespole, giuggiole e mele cotogne. La giornata sarà poi completata anche da giochi tradizionali, lotterie, buon vino e tanta musica per tutti.
Spingendosi verso nord invece si trova Santarcangelo di Romagna, splendido paese che a settembre festeggia il santo patrono, San Michele, e poi San Martino, a novembre. Entrambe le fiere hanno una fama che ha travalicato i confini territoriali del comune, e richiamano ogni anno migliaia di persone. San Martino, in particolare, è una festa conosciuta anche con il nome di Fiera dei becchi, e offre tantissime bancarelle, giostre per i più piccoli, cantastorie, concorsi curiosi come il palio della Piadina e tanto buon cibo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top