Ti é mai capitato di stare in classe e di accorgerti all’improvviso di non avere la più pallida idea di cosa si stesse trattando? La tua mente ha incominciato a vagare e hai perso completamente la concentrazione. Come abbiamo detto in un precedente articolo, è comune fra i giovani non riuscire a concentrarsi a lungo e le cause possono essere diverse. Tuttavia facendo qualche sforzo e modificando un po’ il tuo atteggiamento puoi imparare a migliorare la capacità di concentrarti.


Primo fra tutti mostra interesse per quello che stai facendo.
Pensa a un atleta allenato. Se un atleta si distrae anche solo per un attimo, può perdere la gara. Per vincere deve imparare a concentrarsi: a non tener conto del vociare della folla, a ignorare il dolore e la stanchezza, a scacciare anche solo il pensiero di non farcela. Ma cosa dà agli atleti l’incentivo a fare uno sforzo così straordinario? Il trofeo e la gloria che spetta solo a chi vince.
 Allo stesso modo, per prestare attenzione devi sentirti motivato. Devi coltivare l' interesse per quello che stai facendo. Nessuno lo può fare al posto tuo, e nessuno può far crescere il tuo interesse a meno che tu non lo voglia.


Altri accorgimenti che puoi usare per impedire alla mente di vagare e rimanere concentrato a scuola sono, cercare di sederti nelle prime file, mantenere il contatto visivo con l’insegnante, seguire con i libri di testo quando vengono letti e prendere appunti. Ascolta attentamente: concentrati! Prendi parte alle lezioni in classe. Fa domande pertinenti.


Alcune volte sembra che gli stessi insegnanti mostrino scarso interesse per quello che stanno dicendo. Ti dicono qualcosa, ti assegnano i compiti e poi ti ignorano. Sembra che si comportino come se le cose che ti insegnano non sono importanti, quindi anche tu non vedi la necessità di stare attento.
Dovresti concludere allora che prestare attenzione sia uno spreco di tempo? Non necessariamente. Può darsi che molti insegnanti siano solo caduti in un circolo vizioso. Se nessuno presta attenzione agli insegnanti, loro pensano che nessuno voglia imparare. Quindi non mettono grande energia ed entusiasmo nell’insegnamento.
Che tu ci creda o no, potresti contribuire a cambiare la situazione. Come? Semplicemente prestando attenzione. Avere anche un solo studente interessato può essere tutto ciò che ci vuole perché un insegnante annoiato provi rinnovato interesse per il suo lavoro. E anche se l' insegnante non è proprio capace di tener vivo l’interesse della classe, prima di metterti tranquillamente a sognare ad occhi aperti, chiediti: ‘Sa di che cosa sta parlando?’ Se sì, sii deciso a imparare qualcosa da lui.


Imparare a non vagare con la mente a scuola, ma a rimanere concentrato richiederà sforzo e pratica. Ma col tempo ne vedrai i benefìci.
Imparare a concentrarti potrebbe significare per te voti migliori ma la cosa più importante accrescerai la tua conoscenza.
La conoscenza è essenziale per capire il mondo che ti circonda. Più sai, più puoi imparare. Forse non ricorderai tutte le cose che impari a scuola, ma come minimo la scuola ti aiuta ad esercitare e coltivare la capacità di pensare.  La disciplina mentale e la capacità di concentrarti ti saranno utili per tutta la vita.
Mi raccomando Concentrato!
Vuoi scoprire molte altre tecniche per migliorare la tua concentrazione? Clicca subito qui.
A presto Simone Moroni.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top