“STA ATTENTO!” I tuoi insegnanti o i tuoi genitori ti dicono spesso queste parole? Se sì, forse allora fai fatica a tenere la mente sulle cose. Di conseguenza può darsi che i tuoi voti ne soffrano. E forse riscontri che altri hanno un’opinione negativa di te e ti ignorano, considerandoti imbranato o forse solo maleducato.


A volte i problemi di concentrazione sono dovuti solo ai mutamenti dovuti alla crescita. Tieni presente che, mentre vai verso l’età adulta, i tuoi schemi mentali cambiano. Secondo un libro, “nei primi anni dell’adolescenza emergono . . . nuove capacità di elaborare concetti" (Adolescent Development). Sviluppi la capacità di comprendere e analizzare pensieri e concetti astratti. Cominci ad afferrare più profondamente la morale, l’etica e altre questioni di carattere generale. Cominci a pensare al tuo futuro di adulto.
Tutti questi nuovi pensieri, idee e concetti che ti frullano nella mente possono distrarti molto. Non pensi più nel modo semplice ed elementare di un bambino. Ora il cervello ti spinge ad analizzare ed esaminare quello che vedi e odi. Il commento di un insegnante o di un oratore può scatenare una eccitante divagazione mentale. Ma se non impari a controllare la mente che vaga, puoi perdere preziose informazioni.
Dedica del tempo ogni giorno per rilassarti, meditare e riordinare le idee, ti sarà molto utile a concentrarti meglio in altri momenti.


Anche le sensazioni che provi possono causare distrazioni. Cerchi di concentrarti su quello che leggi o ascolti, ma ti accorgi di pensare ad altro. Passi dalla noia all’eccitazione, dalla depressione all’euforia.
Non preoccuparti, non stai diventando matto! Con tutta probabilità è solo colpa degli ormoni. Sei nel periodo dell' adolescenza, con i suoi cambiamenti che comporta.
Puoi ritrovarti a volte a pensare alle ragazze o a qualcosa che ti preoccupa o a ciò che farai più tardi. Non preoccuparti il turbine di emozioni si placherà. Nel frattempo, impara a disciplinarti. Più imparerai a controllare le tue emozioni, più riuscirai a concentrarti.

Forse non dormi abbastanza! Poiché il tuo corpo sta crescendo ha bisogno di sufficiente sonno per svilupparsi fisicamente e per dare al cervello la possibilità di vagliare le tante idee ed emozioni nuove che si presentano ogni giorno. Pultroppo molti adolescenti hanno un programma giornaliero che lascia loro poco tempo per dormire. Ricordati però che il tuo organismo non dimenticherà le ore di sonno perse. Anzi, te le ricorderà sempre e all’improvviso ti presenterà il conto che si potrà tradurre in vuoti di memoria, difficoltà di concentrazione e rallentamento delle capacità di pensiero.
Concediti quindi sufficiente riposo. Io ho riscontrato che semplicemente aggiungendo un’ora di sonno ogni notte la mia capacità di concentrazione è  notevolmente migliorata.




Un altro problema può essere quello dell’alimentazione. Alcuni studi indicano che il rendimento mentale cala dopo un pasto a base di carboidrati, come pane, cereali, riso o pasta. Forse questo avviene perché i carboidrati aumentano la quantità di serotonina la quale provoca sonnolenza. Mangia, quindi, cibi ricchi di proteine prima di svolgere qualsiasi attività che richieda molta concentrazione.


Queste sono solo alcuni accorgimenti che possono migliorare la tua concentrazione. Ci sono, però, altre tecniche per sviluppare e aumentare la tua concentrazione.
Non vuoi conoscerle? Clicca qui!
A presto Simone Moroni.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top