E' possibile mettere in banca le preziose cellule staminali contenute nel grasso aspirato durante la liposuzione per utilizzarle un domani per ringiovanire o per migliorare il proprio corpo. Questa nuova frontiera de la spiega il dr. Alessandro Gennai, chirurgo plastico di Bologna socio dell'Eafps.

"“Il lipofilling, cioรจ l'innesto del proprio grasso come trattamento anti-age nel viso o per rimodellare il corpo, ad esempio seno, gambe e addome, รจ ormai una realtร  nella medicina estetica, in quanto si tratta di una soluzione naturale, atossica e senza il rischio di rigetto. - spiega il dr. Gennai - Fino a oggi, tuttavia, era necessario eseguire il prelievo dei tessuti adiposi e l'innesto durante lo stesso intervento, in quanto il grasso non poteva essere conservato e in alternativa andava buttato."

“Con questa nuova pratica ci sono vantaggi notevoli: la paziente non รจ obbligata a eseguire i due interventi contemporaneamente, ma puรฒ scegliere di fare il reinnesto quando ritiene piรน opportuno. Non solo. Le cellule adipose e staminali mesenchimali crioconservate mantengono le caratteristiche biologiche che hanno al momento del prelievo e quindi sono una vera e propria riserva di 'giovinezza' in quanto possono essere riutilizzate per la tecnica di lipofilling, ma possono essere anche riutilizzate per curare patologie per le quali si conoscono o si intravedono possibilitร  di cura con la medicina rigenerativa attraverso le cellule staminali mesenchimali”.

Il grasso viene congelato a 196 gradi sotto zero in vapori di azoto libero e si puรฒ riutilizzare almeno per i 20 anni successivi per eventuali ritocchi, senza quindi ricorrere a nuovi prelievi, risparmiando tempi e costi. Se รจ vero che l'utilizzo del grasso congelato, nella stragrande maggioranza dei casi, รจ per motivi estetici, il materiale assicura comunque la possibilitร  di curare alcune patologie, senza poi considerare le frontiere della chirurgia rigenerativa.

PER INFO:

Dr. Alessandro Gennai
conservareilgrasso.gennaichirurgia.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top