Quadricicli elettrici, vetture euro 5 e a metano, distribuzione carbon free e partecipazione a progetti europei: ecco la flotta verde di Poste Italiane. “Poste Italiane – spiega l’AD, Massimo Sarmi – ha fatto delle azioni di sostenibilità ambientale un punto qualificante della sua strategia di innovazione”.

poste quadricicli elettrici

Poste Italiane
 ha una lunga tradizione di attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale delle attività di trasporto. Negli anni infatti ha sempre cercato di coniugare le esigenze di qualità del servizio con la ricerca del migliore veicolo o modalità di trasporto del proprio prodotto.
In particolare nei riguardi della flotta operativa, le prime sperimentazioni di veicoli elettrici risalgono al 1980.

Il numero di veicoli a metano, a partire dall’anno 2000, ha superato i 1500 mezzi, rendendo quella di Poste Italiane la più grande flotta postale europea di veicoli a metano.
Le sperimentazioni e i progetti europei di sviluppo hanno consentito di definire inoltre uno specifico quadriciclo elettrico per la distribuzione postale in ambito cittadino che sostituisca adeguatamente veicoli a motore tradizionale a due o quattro ruote utilizzati in tale ambito. Entro il 2012 tali veicoli saranno più di mille e copriranno le esigenze di distribuzione postale dei centri storici, ZTL e aree particolarmente pregiate del territorio italiano unendo confort e sicurezza del conducente con il rispetto dell’ambiente nei centri cittadini.

poste quadricicli elettrici

L’attenzione alla sicurezza ed al rispetto ambientale si traduce anche nella modalità di approvvigionamento dei veicoli. Autovetture e furgoni della flotta operativa sono rinnovati ogni quattro anni con contratti di tipologia nolo a lungo termine, che consentono di utilizzare veicoli “giovani” e sempre aggiornati. Il 2011 è stato l’anno del rinnovo della flotta a 4 ruote, con l’arrivo di più di 16.000 veicoli euro4 ed euro5, dei quali circa 1.800 a doppia alimentazione benzina-metano.

Per quanto riguarda i motomezzi, è in corso il rinnovo e la razionalizzazione della flotta che consentirà di avere, entro la fine del 2012, la sostituzione totale degli attuali 26.000 motomezzi Euro2, con circa 21.000 motomezzi Euro3 di ultima generazione.

Le attività di Poste Italiane in tema di flotta “verde” continuano con la sperimentazione di diverse tipologie di veicoli e soprattutto con una maggiore integrazione con le municipalità anche all’interno di progetti Europei, con lo studio e la sperimentazione di piattaforme multimodali di interscambio integrate con il tessuto logistico cittadino, e con la realizzazione di centri di distribuzione totalmente “carbon free” nel prossimo futuro.

FONTE: Poste Italiane

0 commenti:

Posta un commento

 
Top