L’inverno sembra essere finalmente giunto al termine, la neve si è sciolta nelle strade, i venti freddi si sono allontanati e le giornate di pioggia finalmente sembrano cessare. Sta tornando la primavera, col suo venticello caldo e le giornate di sole dove potersi rilassare in giardino e fare lunghe passeggiate sul mare o in campagna.

Dati i tempi di crisi, visto che il budget quest’anno si presenta piuttosto limitato per tutti gli italiani, perché non rimanere nel nostro Paese per fare delle vacanze all’insegna del relax e del divertimento?

L’Italia, bisogna riconoscerlo, ha proprio tutto: dal mare, alle colline, alla montagna, ogni sorta di paesaggio è quello giusto per chi cerca una vacanza rigenerante, per gli amanti dello sport all’aria aperta e per chi cerca un posto tranquillo all’insegna del benessere.

L’Italia in questo periodo è più bella che mai, perché in primavera si possono godere bellissime giornate calde e soleggiate, con la possibilità di visitare le più belle città artistiche e conoscere musei, monumenti, palazzi, grandi piazze e giardini. Tanta storia e cultura è racchiusa tra le mura delle antiche città italiane, dove si possono scoprire capolavori d’arte e architettura, e tanti caffè caratteristici nelle stradine e nei vicoli nascosti delle città.

Ma cosa ancora più straordinaria dell’Italia in primavera sono i paesaggi mozzafiato: un golfo visto dall’alto dove la luce del sole si riflette sullo specchio d’acqua di un mare blu, o verdi distese nella campagna toscana, tra fiori, vigneti, uliveti e terrazzamenti sulle dolci colline.

Una vacanza in una località italiana in primavera è davvero l’ideale per chiunque voglia rilassarsi e godere di lunghe passeggiate sotto il sole, poiché in questa stagione non fa ancora quel caldo torrido dell’estate, il clima è decisamente più mite e non fa né troppo caldo, né troppo freddo.

Inoltre, un viaggio in primavera in Italia è perfetto per visitare le città, i musei e i monumentiarchitettonici più belli e, soprattutto, le strade e le attrazioni turistiche non sono così affollate come in estate. In questo modo, si perde meno tempo facendo la fila e ci si stressa di meno, godendosi il meglio dell’Italia.

E per delle perfette vacanze in Italia rilassanti, all’insegna della natura e della quiete, non c’è niente di meglio che fare delle escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo nella campagna soffermandosi per brevi periodi nelle verdi aree collocate lungo la costa o nella pace delle colline.

L’Italia in primavera si trasforma in un paese meraviglioso dove i visitatori amano trascorrere vacanze piacevoli e rilassanti, magari nella verde zona toscana del Mugello, una valle affascinante famosa per i suoi antichi borghi circondati da colline rotondeggianti, vigneti e uliveti. I turisti di solito rimangono affascinati dalla bellezza e dalla possibilità di stare a stretto contatto con la natura incontaminata di questi posti.

E per chi ama il sole e il mare, le spiagge e le lunghe nuotate, il posto ideale in Italia allora è la Regione dellaLiguria, la lunga e stretta striscia di terra accovacciata sul mare e attorniata da dolci colline e montagne appenniniche.

In Liguria c’è proprio tutto: dal mare, alle colline, alla montagna. Si possono fare escursioni e si può fare trekking tra i sentieri di boschi e colline che presentano una ricca vegetazione, composta principalmente dalla macchia mediterranea. Si possono inoltre scoprire paesini antichissimi arroccati sopra a rocce e scogliere scoscese e moltissimi borghi caratteristici situati sul mare, porti e località balneari: un viaggio in Liguriasignifica relax, divertimento, sport all’aria aperta, ma anche buon vino, cucina eccellente, storia e tanta cultura.

Se per le vostre vacanze in primavera, avete programmato un soggiorno sul mare, allora un'altra ottima meta è la costa della Versilia, situata in Toscana, ricca di divertimenti e locali notturni. Questa zona è molto vitale e frequentata, soprattutto da giovani che amano il mare, lo shopping e la vita notturna della zona, che gode della presenza di una vasta varietà di discoteche, pub, caffè e ristoranti. Qui le spiagge sono molto ampie e ci sono molte località e cittadine che meritando davvero una visita.

Per quelli che amano l’arte, la storia e la ricca cultura dell’Italia e preferirebbero visitare le città storiche italiane, allora avranno solo l’imbarazzo della scelta. Iniziando da Firenze, la culla del Rinascimento, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua ricchezza artistica e architettonica, figlia di alcuni dei più grandi maestri di tutti i tempi quali Giotto, Brunelleschi e Botticelli.

Qui ci sono una miriade si musei da visitare (primo fra tutti gli Uffizi), moltissimi monumenti (come il Duomo, la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti), le immense piazze, i ponti sull’Arno e moltissimi giardini e parchi (come i giardini di Boboli) perfetti da visitare in primavera.

Inoltre Firenze è anche i tipici mercatini che vendono articoli di pelle cuciti a mano (giubbotti, borse, cinture) e tanti originali souvenir, i negozi di alta moda e la deliziosa cucina locale. Firenze merita davvero di essere visitata almeno una volta nella vita.

Una volta in Toscana, potrete fare molte escursioni giornaliere alle tante cittadine e paesini collocati in mezzo alla campagna, come Siena (e la sua famosa Piazza del Campo), Pisa (con la sua Torre), Montepulciano o la valle del Chianti (famosa in tutto il mondo per i suoi eccellenti vini). In primavera queste città sono ancora più belle da visitare.

Inoltre, come dimenticare la capitale? La città eterna, Roma. In quanto a storia, architettura e cultura, Roma non ha davvero rivali: solo per citarne alcuni, il Colosseo, la fontana di Trevi, piazza Navona, Città del Vaticano e i musei vaticani con la Cappella Sistina, famosa in tutto il mondo per gli affreschi di Michelangelo. Sono abbastanza?

Last but not least, come direbbero gli inglesi, consigliamo a tutti una visita alla città di Venezia, una delle più romantiche d’Italia. Rimarrete affascinati dalla bellissima Piazza San Marco con la sua maestosa cattedrale, dalle piazze pittoresche e dalle antiche chiese, i centinaia di canali, le tipiche gondole, i ponti e i vicoli nascosti.

La primavera a Venezia è un periodo incantevole, con clima mite e giornate soleggiate, e si può godere della migliore parte della città con romantiche passeggiate al chiaro di luna e un giro in gondola per scoprire gli angoli più nascosti.

Per tutti quelli che vogliono restare in Italia per le prossime vacanze, la primavera è il momento migliore dell’anno per godersi al 100% questo paese ricco di natura, mare, campagna, arte, storia e cultura. Una vasta varietà di località turistiche, borghi arroccati in collina e zone verdi vi attende. Buon viaggio in Italia!

0 commenti:

Posta un commento

 
Top