Gli integratori di sali minerali sono un elemento indispensabile per chi pratica sport sopratutto a livello professionistico. Infatti quando ci si allena costantemente o si svolge uno sport di endurance come il ciclismo o la maratona è essenziale ripristinare il giusto livello di liquidi e sostanze che il nostro corpo perde durante la fase di sudorazione.

Il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente queste importanti sostanze, così deve ricavarle tramite l'alimentazione, sopratutto con alimenti come la frutta, la carne, pesce, patate ecc. I sali minerali si dividono in 3 gruppi fondamentali che sono:

  • Macroelementi, sono sostanze come il cloro, il calcio, il magnesio e il potassio e il loro fabbisogno giornaliero supera i 100mg.
  • Microelementi, sono elementi come il ferro, lo iodio, e il selenio ed il loro fabbisogno giornaliero è minore dei 100mg.
  • Oligominerali, sono per esempio arsenico, bromo e cromo ed il nostro corpo necessità di una minima quantità di queste sostanze.

Gli integratori di sali minerali vengono venduti in commercio sotto forma liquida, in modo da essere più facilmente ingeriti e assimilati più velocemente durante lo svolgimento dell'allenamento o della gara, in più vengono venduti in tanti gusti differenti.

Fornire il giusto apporto di sali minerali al nostro organismo è indispensabile per preservane il corretto equilibrio ed evitare fastidiose complicazioni come problemi allo sviluppo fisico, ipertensione arteriosa, nausea, depressione e disturbi cardiaci.

Queste sostanze sono molto importanti anche per la sintesi delle proteine, gli elementi importanti che costituiscono i muscoli del nostro corpo e sono contenuti in prevalenza in alimenti quali la carne rossa, il pesce, le uova, il latte e tutti i suoi derivati e alcuni tipi di cereali e legumi. Assumere queste sostanze è importante per mantenere sano e tonico il proprio organismo e sono molto utili per sviluppare più velocemente la nostra massa magra..

Un buon integratore che può aiutare ad aumentare più velocemente il volume dei nostri muscoli ed ottenere importanti energie per il nostro allenamento è senza dubbio quello basato sull'importante arginina, uno degli aminoacidi necessari per formare la creatina nel nostro organismo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top