A pochi mesi dall'introduzione dell'Ecopass a Milano Giorgio Rossi Cairo esamina la situazione del capoluogo lombardo in termini di auto, inquinamento e parcheggi nel confronto con alcune altre città e capitali estere.
Giorgio Rossi Cairo
Il numero di automobili che ogni giorno attraversano Milano e riempiono le strade della città è indubbiamente molto alto. All'inizio del 2012 è stato introdotto l'Ecopass, cioè l'ingresso a pagamento nel centro della città per tutte le macchine, ad eccezione di alcuni casi ma non dei residenti; l'obiettivo di questa introduzione è appunto quello di ridurre il numero di auto in ingresso ed incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, che sono stati nel frattempo potenziati.
Giorgio Rossi Cairo, imprenditore lombardo, in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera fa una breve digressione sulla realtà della città lombarda, constatando come purtroppo i milanesi si siano abituati al degrado e al prevalere di parcheggi e auto al posto di giardinetti e spazi verdi.
L'Expo che si terrà nel 2015 proprio a Milano costituisce una grandissima occasione per la città, un'imperdibile opportunità per fare un salto di qualità; il tema conduttore dell'esposizione universale riguarda l'alimentazione e il nutrire il pianeta, con un occhio proprio sul tema dello sviluppo sostenibile e l'ecologia mondiale.
La città dovrà quindi essere in grado di sfruttare tale occasione di crescita e miglioramento.
La responsabilità, secondo Giorgio Rossi Cairo, è di tutti noi, così come deve essere la volontà e la disponibilità al cambiamento e al miglioramento.
Ogni cittadino milanese dovrebbe sentirsi e diventare responsabile di un pezzo di città.
Leggete l'articolo redatto da Giorgio Rossi Cairo sul tema nell'archivio storico del sito del Corriere della Sera.
 
Top