Pizzarotti contro Bernazzoli. La vittoria di Pizzarotti e l’importanza della Web reputation. Referto Parma, analisi del voto di Parma sul blog ilcomunicatoreitaliano.it


Il candidato M5S Pizzarotti genera più contenuti web del candidato “dei partiti” Bernazzoli (8.593 VS 7.007). L’impennata di contenuti web tra il primo turno e il ballottaggio è rilevante.
Pizzarotti ottiene maggiori contenuti in ambito 2.0; Bernazzoli ottiene maggiori contenuti 1.0.
Confermato il trend su Twitter, Pizzarotti è più citato di Bernazzoli, con impennata a seguito dei risultati della prima tornata elettorale (con la “sorpresa” del passaggio di Pizzarotti al ballottaggio, vista come primo successo del M5S su scala nazionale).
Importante notare i numeri del canale Twitter: Pizzarotti ha scritto 132 tweet e ha 996 followers; Bernazzoli ha scritto 2.067 tweet e ha 427 followers. In altre parole Pizzarotti scrive meno ma viene maggiormente seguito.
Confermato il trend anche su Facebook, Pizzarotti ottiene quasi il doppio dei “Mi piace” rispetto a Bernazzoli. Importante il dato PTA (People Talking About), che indica l’interazione della pagina con gli utenti: la pagina di Pizzarotti ottiene un PTA doppio rispetto a quello di Bernazzoli e molto elevato in termini assoluti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top