Quando c'è da scegliere o da rinnovare gli arredamenti in un'abitazione non è sempre facile mettersi d'accordo tra familiari. C'è chi vuole il divano in pelle e chi invece vuole quello in stoffa, c'è chi ama la suggestione di una cucina country e chi invece preferisce restare sul classico...di questi esempi potremmo farne moltissimi ma tanto la sostanza rimane che quando c'è da cambiare volto alla casa o all'appartamento non sempre tutti i suoni si accordano facilmente.

Per evitare noiose discussioni quando bisogna scegliere un nuovo arredamento casa una buona idea potrebbe essere quella di valutare in quale misura viene vissuto ciascun ambiente domestico da ogni membro della famiglia. Tanto per fare un esempio se c'è da scegliere la cameretta per i ragazzi è sacrosanto che i figli debbano avere più potere decisionale nella scelta degli arredi perché in quell'ambiente saranno proprio loro a doverci passare più tempo.

Per lo stesso motivo di cui sopra quindi è giusto che sia il papà ad avere più punti quando c'è da scegliere il nuovo salotto dove spesso lui si ritira per leggere il giornale o per vedere la partita e sia la mamma ad avere più quote se c'è da cambiare la cucina.

Naturalmente questo è un esempio tipo poi può benissimo succedere che in una famiglia moderna sia il papà a passare più tempo in cucina e la mamma in salotto. In poche parole comunque chi passa più tempo in un ambiente è anche giusto che abbia più voce in capitolo quando c'è da rinnovarlo con della nuova mobilia.

E per il bagno? Per il bagno è giusto che la maggioranza decisionale vada alle donne della casa che ci passano secoli quando devono truccarsi. Naturalmente stiamo scherzando e a parte gli scherzi per il bagno forse la soluzione più logica è quella di sceglierne uno che abbia sì la vasca per chi in casa ama fare il bagno, ma anche la doccia per chi va un pò più di fretta e quindi preferisce il ricorso a questa soluzione. Meglio ancora un bagno con vasca e doccia idromassaggio il cui costo ormai è abbastanza accessibile.

Questo in definitiva può essere un buon metodo per evitare troppe discussioni al momento, e in seguito futuri rinfacciamenti, quando c'è da acquistare dei nuovi arredamenti ma l'importante comunque è non imporre mai un gradimento e cercare di stabilire quali sono le necessità e le priorità di ogni membro della famiglia.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top