L’esperienza dell’Orienteering si apre a principianti e famiglie. Una modalità alternativa e originale per conoscere e apprezzare il territorio altoatesino dell’Alta Badia, attraverso un percorso turistico tracciato dalle lanterne contrassegnate e disseminate tra Corvara e Colfosco, in un cammino naturalistico e scenografico mozzafiato, in attesa del “Trofeo delle Regioni”.
L’Alta Badia Events in collaborazione con il Consorzio Turistico Alta Badia a partire da oggi fino alla manifestazione del “Trofeo delle Regioni” in programma dal 14 al 16 settembre 2012 ha attivato due Percorsi fissi di Orienteering nell’abitato di Corvara e in quella di Colfosco per offrire la possibilità a tutti i turisti presenti in valle di apprezzare la bellezza dell’Alta Badia esplorandola con 2 mappe appositamente create per questo scopo. L’esperienza di orientamento si svilupperà tra l’abitato di Corvara e Colfosco, attraverso i punti di controllo contrassegnati da paletti di legno colorati e numerati.
Per l’occasione sono state posizionate due bacheche con una breve ma efficace spiegazione di cosa sia l’Orienteering e delle mappe con i punti di controllo da trovare. I percorsi sono divertenti e lunghi al massimo 1.5 km, adatti a principianti e famiglie. Le mappe con tutti i punti di controllo sono disponibili nelle aziende di Promozione Turistica di tutta l’Alta Badia: Colfosco (BZ), La Villa, San Cassiano, Badia e La Valle (BZ). La montagna a settembre è tutta da scoprire. I colori dei prati falciati e dei boschi cambiano, acquistando i colori vivi dell’autunno. Le Dolomiti alla sera si tingono di rosso: è chiamato Enrosadira il fenomeno naturale, che tinge le montagne più belle al mondo - come sono state proclamate da Le Corbusier - di colore rosso fuoco al calare del sole.
L’Alta Badia, oltre ad attendere i previsti 800 partecipanti al “Trofeo Delle Regioni” si prepara ad ospitare i turisti che vogliono passare una settimana all’insegna di sport, relax e della buona cucina. Fino al 23 settembre, è possibile, grazie al Mountain Pass Alta Badia, usufruire di tutti gli impianti di risalita, aperti durante i mesi estivi, per raggiungere comodamente i 2.000 metri di altitudine, l’importante è avere una buona mentalità sportiva.
Oltre all’E-Bike Sharing, l’altipiano offre quattro zone Movimënt, dedicate alle più svariate attività fisiche, quali lo Speedhiking, la corsa in montagna o la Slackline, il Fun climbing, una parete di arrampicata, il Trickski, gli attrezzi fitness con vista sulle Dolomiti, oppure ancora, i percorsi Kneipp. Per gli amanti dell’adrenalina, invece, sussiste la possibilità di prenotare un volo in tandem, che può essere riservato presso il Centro Volo Alta Badia (http://www.cvl-altabadia.com) oppure, in alternativa al parapendio si può sperimentare il Freeride Bike al Gardenaccia, due tracciati per il downhill in mountain bike. Anche a settembre la scuola di bici Dolomite Biking (http://www.dolomitebiking.com) propone numerose gite guidate su alcuni dei sentieri più affascinanti dell’Alta Badia. Aperto fino a fine ottobre anche il Golf Club Alta Badia, mentre il 15 settembre da Colfosco partirà anche la seconda edizione del “Sellaronda Trail Running”, la gara di corsa in montagna inserita nel Salomon Trail Tour Italia 2012.
Sport, natura e sostenibilità i tre protagonisti del fine settimana “Eco-Dolomites” dal 21 al 23 settembre 2012 che mira alla presentazione di motori elettrici e ibridi, per valutare il loro comportamento sulle strade di montagna. La giornata di sabato 22 settembre è dedicata esclusivamente ai veicoli a motore, tra i quali il curioso personal transporter Segway, le moto e le macchine elettriche, senza dimenticare gli autobus e i veicoli da lavoro, anch’essi completamente elettrici. Quest’importante iniziativa ecosostenibile ha come obiettivo la salvaguardia dei territori di forte attrazione turistica e dei parchi naturali altoatesini, in particolare quello del Fanes-Sennes-Braies e quello del Puez-Odle, entrambi conosciuti a livello mondiale poiché Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Il focus della giornata di domenica 23 settembre sarà invece il mondo della bici in occasione del Sellaronda Bike Day. Durante questa giornata, i passi verranno chiusi e tutti potranno sbizzarrirsi pedalando intorno ai quattro passi dolomitici senza incontrare alcun tipo di veicolo a motore. Quest’importante iniziativa ecosostenibile ha come obiettivo la salvaguardia dei territori di forte attrazione turistica e dei parchi naturali altoatesini, in particolare quello del Fanes-Sennes-Braies e quello del Puez-Odle, entrambi conosciuti a livello mondiale poiché Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.
La gara di Orienteering è uno dei più importanti appuntamenti sportivi da non perdere per gli appassionati di corsa, orientamento, esplorazione, scoperta e per tutti coloro che amano questa vallata e scelgono di viverla in modo indimenticabile, tra sport, passioneentusiasmo e divertimento e buona cucina. L’appuntamento è dunque per il “Trofeo dello Regioni”, dal 14 al 16 settembre, accompagnato da eventi e intrattenimenti per tutti, ospiti, famiglie e orientisti.

www.altabadiaorienteering.com
www.altabadia.org
info@altabadia.org
tel. 0471 836176-847037

Maria Cristina Caccia
Addetta Stampa
mariacristina.caccia@mentalitasportiva.it
mobile +39 338 7721546

0 commenti:

Posta un commento

 
Top