Giulianova, 10 ottobre 2012 – Si scrive "Revenue Management", ma si legge "analisi dei fabbisogni e studio delle strategie per incrementare in campo turistico-alberghiero le vendite delle camere e servizi connessi a costi contenuti". Questo il tema e l'obiettivo del  corso di alta formazione che si terrà nei giorni 13 e 14 ottobre al Grand Hotel Don Juan di Giulianova Lido (Te). Relatore sarà il professor Franco Grasso ritenuto uno dei maggiori esperti del settore "Revenue Management". L'evento è stato pensato, organizzato e promosso da Brunella Cinquegrana, direttrice del Don Juan coadiuvata dalla dottoressa Serena Di Gennaro. L'iniziativa è rivolta agli operatori del comparto turistico-alberghiero, agli studenti degli istituti tecnici ed agli universitari  ad indirizzo analogo con lo scopo di cogliere l'attuale momento di crisi economica internazionale come vera e propria "opportunità" ed esigenza di innovazione aprendo gli orizzonti a nuove tecniche di vendita per incentivare il turismo in Abruzzo. "Per poter svolgere una funzione in termini di leadership occorre essere promotori del cambiamento attraverso un'attenta e corretta interpretazione delle attuali condizioni che non consentono più di coltivare vecchi luoghi comuni. L'asserzione secondo cui il turismo sarebbe la vera opportunità per il nostro Paese non ha riscontro reale. E se ciò non accade occorre chiedersi il perché attraverso chiavi di lettura che rendono comprensibile la realtà del periodo che attraversiamo: 'la cultura del turismo', 'il turismo è organizzazione', ' il turismo è innovazione e rinnovamento'. Mettersi in discussione costantemente è la parola d'ordine". Concetti questi che hanno indotto la direttrice del Don Juan Brunella Cinquegrana a concretizzare il corso che è totalmente gratuito grazie all'invito accolto dal professor Franco Grasso ed alla presenza di sponsor quali Gran Hotel Don Juan, il gruppo Oliveri Hotels, l'Agenzia per il Lavoro Articolo 1, la società HotelBid e la tipolitografia La Rapida. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato . Le due giornate di formazione, curate dal Prof. Franco Grasso, esperto internazionale in materia, formatore e consulente revenue in più di 120 hotel in Italia, saranno orientate al Revenue Management Alberghiero quale insieme di strategie atte ad incrementare le vendite e massimizzare i profitti attraverso la gestione di differenti componenti come la segmentazione della domanda ed il prezzo, i dati storici e la previsione della domanda, la gestione della capacità con un'attenzione particolare verso la vendita ed i canali della stessa. Nell'ambito del corso avverrà anche la presentazione nazionale del nuovo libro dello stesso  professor Franco Grasso "Oltre il Revenue Management Alberghiero" edito dalla Hoepli, in prevendita on line dal 25 settembre e nelle librerie dal 10 ottobre, che trova nel suo sottotitolo "Come cogliere le opportunità di mercato" la sua vera essenza. Il testo, che segue idealmente il primo lavoro, pubblicato nel 2006, "Il Revenue Management Alberghiero – Come aumentare il profitto di un albergo" best seller di economia e marketing con oltre 6000 copie acquistate dai lettori, è già in vetta alle classifiche di vendita (fonte Hoepli). Per sabato e domenica sono attesi più di 150 partecipanti dall'intero Abruzzo e da molteplici altre regioni, segno dell'alto interesse verso i cambiamenti del mercato e delle molteplici opportunità che potrebbero essere poste in essere per fronteggiare il periodo di grave crisi economica in corso. Per informazioni è operativa la Segreteria Organizzativa del Corso di Revenue Management Alberghiero (mail: hotelrevenuem@gmail.com).
                                                                    Alfonso Aloisi


0 commenti:

Posta un commento

 
Top