Fino a qualche anno fa il paese di Marsa Alam era un tranquillo villaggio di pescatori  immerso tra le attrattive  del Mar Rosso. Da qualche anno, però, il paese ha conosciuto una profonda trasformazione, affermandosi come una delle località più gettonate ed frequentate del Mar Rosso.
In arabo Marsa Alam si traduce in  “la baia delle bandiere”, un appellativo che le è stato dato  in quanto era usanza della popolazione locale innalzare bandiere per consentire alle piccole imbarcazioni che si trovavano in mare di identificare  con semplicità la via di casa.
Dal punto di vista geografico Marsa Alam si situa a circa 270 chilometri a sud di Hurghada e a circa 132 chilometri da Quesir e si situa in un tratto  di costa popolato già da tempi antichissimi. Sino a qualche anno fa, come si diceva, Marsa Alam era abitata da appena seimila persone che vivevano prevalentemente di pastorizia e di pesca; poi, grazie ad una lungimirante  operazione turistica il paese  ha subito una vera e propria riorganizzazione senza però mutare gli equilibri naturali. E' risaputo che l'aumento del turismo abbia apportato dei cambiamenti , tra le quali le più visibili sono state indubbiamente la costruzione dell'aeroporto e di una serie di hotel lungo la costa, sebbene si è sempre cercato di salvaguardare le bellezze naturali e di non alterare  i paesaggi. Non a caso sono proprio le attrazioni della natura la maggiore ricchezza di Marsa Alam. Chi decide di passare  le ferie a Marsa Alam lo fa soprattutto per la voglia  di godersi un po' di tranquillità  immerso in una natura selvaggia e a tratti surreali. Tra le attrattive  più caratteristiche di Marsa Alam si deve chiaramente ricordare  la barriera corallina, che si estende lungo tutto il litorale e costituisce un vero e proprio spettacolo per tutti gli appassionati di snorkeling. Allo stesso modo attraenti  sono il deserto del Sahara e una serie di baie poste nei dintorni tra le quali si segnala la Baia dei Delfini.
Da non scordare infine  che proprio da Marsa Alam è possibile fare numerosi interessanti escursioni verso città confinanti come Luxor o presso magnifiche riserve naturali come quella di Wadi Gimal.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top