Da un punto di vista prettamente generale si suole definire il sensitivo come una persona dotata di particolari poteri di carattere paranormale e che quindi non รจ possibile definire in maniera accertabile e scientifica. Il sensitivo รจ quindi dotato di poteri non accertabili  che si traducono nella capacitร  di poter intuire eventi non ancora avvenuti.
I poteri del sensitivo sono definiti come poteri paranormali le cui manifestazioni non si possono quindi accertare; i poteri del sensitivo sono dunque poteri misteriosi che nel corso dei secoli sono stati anche oggetto di studi da parte di moltissimi ricercatori.
 Uno di questi รจ il parapsicologo Milan Ryzl che ipotizzรฒ, come altri ricercatori, che i poteri paranormali  sono in buona parte dei casi latenti e solo lievemente accennati nella stragrande maggioranza delle persone.
Esistono tuttavia dei casi in cui tali poteri sono in grado di manifestarsi in maniera piรน che evidente, come avviene appunto nel caso dei sensitivi, dei paragnosti e dei medium, tutte persone nelle quali tali poteri trovano una manifestazione piรน che chiara.
In base agli studi condotti dal neuropsichiatra Piero Cassoli, i poteri paranormali si manifestano soprattutto attraverso la contraddizione di tre principi fondamentali della scienza; ovvero quello secondo il quale un individuo รจ capace di comunicare solo attraverso i cinque sensi, quello che prescrive che un individuo non puรฒ influire sullo stato di moto o di quiete di un oggetto servendosi di una forza non conosciuta, e quello secondo il quale nessun avvenimento รจ in grado di produrne un altro prima che questo si sia verificato.
In generale i poteri paranormali vengono definiti anche Psi, un gruppo che comprende al suo interno scienze come la telepatia, la chiaroveggenza, la precognizione, o Psi-cinetici o Pk, un gruppo all’interno del quale si trovano tutti quei poteri che indicano l’influenza di una forza psichica sulla materia, come avviene nel caso della telergia, la tele plastica e la ectoplasmia.
In base agli studi tutti gli individui posseggono poteri di tipo PSI, sebbene solo in rari casi si possono manifestare in maniera evidente.
Nel corso degli anni e con una serie di diverse ricerche si รจ potuto appurare che tutti gli individui nei quali si manifestano i poteri al loro massimo grado sono accomunati da due caratteristiche, ovvero una forte predisposizione all’arte e una marcata estroversione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top