Probabilmente molti di voi si saranno concessi un breve viaggio per queste vacanze natalizie, prediligendo, anche per motivi economici, le cittร  italiane, soprattutto quelle d’arte. Tra quelle che hanno fatto registrare il maggior numero di turisti c’รจ Milano, una cittร  certamente affascinante che nel periodo delle feste regala ai propri visitatori ancora piรน emozioni.
Comunemente conosciuta come la capitale economica italiana, Milano ha in veritร  moltissimo da offrire anche sotto il profilo culturale ed artistico, essendo ricca di luoghi da visitare oltre che di tanti spazi dedicati al divertimento e al tempo libero.
Se siete in vacanza a Milano certamente non potete perdervi le sue attrazioni di punta, cosรฌ il vostro giro turistico deve iniziare da uno dei suoi monumenti piรน rappresentativi ovvero il Duomo, vale a dire la Chiesa dedicata a Santa Maria Nascente e costruita per volere di Gian Galeazzo
Visconti nel 1386. Si tratta di una chiesa maestosa, considerata tra le piรน alte testimonianze dell’architettura gotica nel nostro paese. La bellezza del Duomo รจ coronata dalla magnifica guglia che accoglie al suo interno la celebre statua della Madonnina, realizzata in oro e alta ben 4 metri.  Un soggiorno a Milano non puรฒ non prevedere una visita ai celebri navigli, la cui storia ha inizio ben nel 13esimo secolo con la costruzione del primo tratto navigabile, il Ticinello. La realizzazione dei Navigli vide il coinvolgimento di tantissimi ingegneri e architetti di fama oltre che l’applicazione e la realizzazione del geniale sistema di chiuse realizzato da Leonardo da Vinci. Altro simbolo della cittร  รจ il Castello Sforzesco, la cui costruzione risale con ogni probabilitร  agli inizi del Trecento. Il Castello รจ stato per secoli il simbolo del potere repressivo dei signori milanesi mentre oggi รจ un luogo simbolo della cultura lombarda e non solo. Altra tappa obbligata รจ la magnifica Pinacoteca di Brera la cui nascita risale al 1776 la cui particolaritร  rispetto agli altri musei italiani risiede nel fatto che non nacque per impulso del collezionismo dei privati ma per volontร  pubblica e politica. Imperdibile รจ il Cenacolo di Leonardo da Vinci custodito presso il convento domenicano di Santa Maria delle Grazie, cosรฌ come la famosa Galleria Vittorio Emanuele Secondo eretta a metร  del 19esimo secolo come parte importante di un maestoso progetto di innovazione urbanistica della cittร . Dopo tanto girovagare vi sarร  certamente venuto un po’ di appetito; vi consigliamo cosรฌ di fermarvi presso uno dei tanti ristoranti di specialitร  di pesce a Milano e gustare il meglio della gastronomia locale. Tra i piatti simboli della cittร  non perdete il risotto alla milanese, la cotoletta alla milanese, il panettone, la busecca e la cassoela. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Top