Il Natale ha fatto registrare un vero e proprio boom di prenotazione nei centri benessere e presso spa estetica. Dati, questi, che testimoniano la volontร  di regalarsi un momento di benessere e di relax dopo un intenso anno di lavoro e di impegni.
Non solo centri benessere, ma anche spa e hammam hanno infatti registrato il tutto esaurito per le festivitร  natalizie; non solo un piacere che gli italiani hanno concesso a se stessi ma anche un’originale idea per regali inusuali e di certo graditi.
I centri benessere, che da qualche anno hanno conosciuto un vero e proprio exploit, sono infatti riusciti ad intercettare il desiderio o forse il bisogno degli italiani di regalarsi un momento di relax e tutto dedicato a se stessi, prediligendo perรฒ, nell’ambio della vasta gamma di servizi disponibili, quelli naturali e ispirati ai prodotti e ai benefici della natura.
A fare da apripista sono stati i cosiddetti hammam, ovvero i bagni turchi, che sono riusciti a sdoganare anche nel nostro paese alcuni elementi e principi fondamentali della tradizione araba.
Tradizioni che sembra gli italiani apprezzino molto vista l’ampia diffusione dei bagni turchi in ogni regione italiana.
Altra tradizione molto apprezzata e che pare aver avuto ampio seguito รจ l’ayurvedica, ovvero l’arte di stare in equilibrio, che sembra stia sorpassando, in fatto di preferenze, anche lo yoga.
L’ayurvedica, che รจ stata importata in Italia dall’India, รจ una disciplina che si base essenzialmente su una serie di esercizi fisici da accoppiare ad una dieta equilibrata e che abbia come obiettivo soprattutto quello di purificare l’organismo da tutte quelle sostanze nocive e dannose, sfruttando appunto le proprietร  delle pietre e delle erbe.
L’ayurvedica รจ una disciplina piuttosto antica che in India viene utilizzata da piรน di cinquemila anni come vera e propria medicina; in Italia nonostante l’ampia diffusione di questa disciplina e dei suoi metodi curativi non si รจ ancora avuto un ufficiale riconoscimento nรฉ da parte dell’Istituto Superiore di Sanitร  nรฉ della Societร  Italiana di Omeopatica.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top