Psicologo e psicoterapeuta, esperto di fenomeni legati agli stati non ordinari di coscienza, già autore di un affascinante saggio di matrice antropologica sulle origini dello sciamanesimo dal titolo Il sogno sulla roccia, Fulvio Gosso ci offre una nuova e affascinante analisi del tema della Coscienza.

E’ uscito in questi giorni in libreria, edito da Edizioni Altravista, il nuovo libro di Fulvio Gosso dal titolo Per una scienza degli stati di coscienza. Il tema della Coscienza analizzato e sviscerato nelle sue variazioni, nelle sue concezioni storiche e nelle sue definizioni prende spunto dalla consapevole necessità di costituire una nuova disciplina scientifica dedita allo studio degli Stati di Coscienza. Dalle definizioni empiriche e strutturali alle questioni epistemologiche, dall’analisi bibliografica dei principali autori contemporanei e della letteratura di genere alla definizione psicologica, culturale e sociale del concetto di coscienza, l’Autore ci offre un saggio coinvolgente ed affascinante che trascina il lettore grazie al tono incalzante della sua indagine.

«La necessità di arrivare ad una scienza specifica degli stati di coscienza venne proposta da Tart più di trenta anni fa, tale necessità, ripresa in Italia da Camilla (1993) nel primo numero di una rivista unica nel suo genere (Altrove), è stata realizzata in modo alquanto parziale con la nascita di interessi organizzati e finalmente autorizzati, relativi alle applicazioni sperimentali, terapeutiche, mediche e psicologiche, di stati non ordinari di coscienza (SNOC) indotti da sostanze allucinogene quali LSD, psilocibina, ketamina ecc ., e da empatogeni come MDMA . Ciò accade negli Stati Uniti e, forse in omaggio ad Hofmann, nella tranquilla e conservatrice Svizzera che da più di quaranta anni ha consentito ad un numero ristretto di psichiatri-psicoterapeuti di lavorare con queste sostanze».

Fulvio Gosso, nato a Pinerolo (TO) nel 1954 si è laureato in Psicologia nel 1981 a Padova con una Tesi sull’LSD. Psicologo di formazione psicoantropologica (Grof Transpersonal Training) e Psicoterapeuta, lavora dal 1993 nel settore delle Tossicodipendenze. È vicepresidente della SISSC (Società Italiana Studio Stati di Coscienza) e ha pubblicato articoli su Altrove, I Fogli di ORISS ed Anthropology of Consciousness. Con Gilberto Camilla, Pionieri della Psichedelia (Torino, 2004) e Allucinogeni e Cristianesimo (Milano, 2007).

Vai alla scheda del libro»»»
http://www.edizionialtravista.com/per-una-scienza-degli-stati-di-coscienza-fulvio-gosso.html
Ufficio Stampa Altravista
via D. Alighieri 15
27053 Lungavilla (PV)
tel. 0383 36 48 59
fax 0383 37 79 26

0 commenti:

Posta un commento

 
Top