Come risolvere le problematiche della gestione, scelta e modalità di acquisto delle Licenze  
logo_aused_rosso
Il prossimo 17 aprile, dalle ore 14.00 presso lo Star Hotel Ritz di via Spallanzani 40 a Milano, l’AUSED propone l’evento gratuito sul tema del “licensing”.

Il software rappresenta un elemento strategico nella crescita di un’azienda. Un licensing corretto consente di sfruttarne il potenziale e di razionalizzare costi e investimenti, ma comprenderne le logiche è spesso difficile – nella giungla di vendor: regole in continua evoluzione e logiche di applicazione delle stesse. Inoltre, negli ultimi mesi moltissime aziende hanno dovuto dare seguito ad audit che spesso hanno comportato sorprese, anche a causa della difficoltà di comprendere alcune logiche sottese al licensing in particolare in ambienti virtualizzati.

L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti che caratterizzano un contratto di licenza: le tematiche legali sottostanti; le pratiche migliori per la negoziazione dello stesso, le opportunità legate alla delocalizzazione degli acquisti, la gestione ideale dell’asset software per ridurre rischi e costi imprevisti, gli aspetti tecnologici che hanno maggiore impatto sull’ecosistema licensing, le modalità di gestione degli audit richiesti dai vendor.

Quali sono gli aspetti legali da considerare quando si vuol procedere all’acquisto di un asset intangibile quale il software? Come ottenere il massimo da un contratto multilicenza? Quali vantaggi (e svantaggi) possono derivare dall’acquisto in valuta estera? Qual è l’obiettivo di un’attività di Software Asset Management? Come risultare compliant ed evitare gli oneri imprevisti generalmente associati ad un audit?

A queste domande si cercherà di dare una risposta nel corso di un confronto che partirà da esempi concreti per esplorare ambiti di interesse generale.

Interverranno:

Gabriele Faggioli, legale, MIP-Politecnico di Milano – Partner ISL

Gianpietro Caputo, Country Manager, insieme ad un team di specialisti di SoftwareONE.

Per maggiori informazioni e adesioni: Segreteria Aused, tel. 02-5464747 – e-mail: aused@aused.org.
Oppure tramite link: www.aused.org/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=reg_evento_aused

0 commenti:

Posta un commento

 
Top