Su marcofilippini.it, sito nato per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche piรน recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, l’articolo comparso su Vivere Sani e Belli di Febbraio 2013. La Nimesulide rimane tra i farmaci piรน utilizzati in Italia: secondo l’ultimo rapporto Osmed รจ stato il secondo antinfiammatorio non steroideo piรน prescritto nel 2011.
Terapia del dolore
Numeri in calo, probabilmente anche in seguito alla diffusione di segnalazione di danni al fegato. Anche l’Agenzia europea dei medicinali ha rivisto le indicazioni della nimesulide, che ora non puรฒ piรน essere utilizzata in modo cronico (tranne che in pomata).
In Italia resta in commercio per il dolore acuto, in alcuni casi anche rimborsata dall’Ssn. «Il rischio piรน importante, anche se raro, รจ quello di di danni al fegato, anch’esso associato a tutti gli antinfiammatori, ma in misura piรน frequente all’uso della nimesulide» spiega il Dott. Clavenna dell’ Istituto Mario Negri di Milano. All’estero il prodotto รจ stato ritirato in seguito alle segnalazioni di danni epatici.
Alcuni Paesi europei (Belgio, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Olanda, Spagna e Svezia) hanno scelto di ritirare dal mercato la nimesulide. In altri ( Germania, Regno Unito e Stati Uniti) il farmaco non รจ mai stato autorizzato e la Francia, che in seguito alle nuove indicazioni europee, ha deciso di mantenerlo sul mercato, non rimborsandolo piรน ai cittadini. Perchรฉ allora in Italia รจ consentita ugualmente la commercializzazione, tanto piรน che giร  molti Paesi lo hanno ritirato dal mercato?
«Probabilmente nella decisione presa dalle autoritร  italiane ha pesato il fatto che la nimesulide sia stata a lungo un principio attivo molto utilizzato e forse non si volevano penalizzare quanti giร  lo prendevano traendone dei benefรฌci» ipotizza il dottor Clavenna.
In seguito a quanto stabilito dalla Commissione europea, l’Aifa, l’Agenzia del farmaco del nostro Paese, ha modificato le modalitร  di prescrizione della nimesulide. II farmaco รจ acquistabile solo con la prescrizione medica, quindi con la ricetta non ripetibile. In passato, perรฒ, veniva rimborsato dal Ssn se prescritto per il trattamento prolungato di quattro malattie (osteoartrosi in fase infiammatoria o dolorosa, dolore legato a forme tumorali, artropatie del connettivo e attacco acuto di gotta), mentre oggi non รจ piรน indicato a questi scopi. L’Aifa ha perรฒ stabilito, nella cosiddetta nota 66, che sia rimborsata per il trattamento di breve durata del dolore acuto associato alle stesse malattie.
Non va, inoltre, assunta insieme ad altri antinfiammatori non steroidei, al paracetamolo e anche ad alcuni antibiotici, perchรฉ il consumo in sinergia potrebbe aumentare il rischio di danni al fegato. Inoltre, evitare l’associazione con alcolici, proprio per non sovraccaricare il fegato» spiega il dottor Clavenna.
Vivere Sani e Belli Febbraio 2013

0 commenti:

Posta un commento

 
Top