Il progetto esecutivo è una delle fasi più importanti della progettazione nel campo dell'ingegneria civile. Si tratta esattamente della terza fase in cui viene suddiviso il progetto e la sua stesura.
Composto di numerose parti ed elementi, rimane fuori dal progetto esecutivo la progettazione in cantiere e le relative opere provvisorie.

Le parti che vanno a completare un progetto esecutivo sono: relazioni generali e specialistiche, calcoli esecutivi delle strutture, elaborati grafici relativi a strutture, impianti e opere di risanamento, piani di manutenzione, sicurezza e risanamento, cronoprogramma dei lavori, computo metrico estimativo, elenco dei prezzi unitari, quadro dell'incidenza di manodopera e infine schema di contratto.

Gli elaborati grafici, sviluppano gli elaborati del progetto definitivo e sono necessari per la vista dell'esecuzione dell'opera inoltre fanno riferimento a tutte le lavorazioni necessarie al rispetto delle prescrizioni dei vari organi che devono approvare il progetto.
Tra le azioni più importanti di un elaborato grafico, ci sono ancora due cose, la prima riguarda la definizione di tutti gli elaborati costruttivi, la seconda la definizione dimensionale dal punto di vista prestazionale e dell'assemblaggio dei componenti prefabbricati.

A compilare un elaborato grafico, sono le aziende esperte nel campo dell'ingegneria civile che si preoccupano anche di effettuare calcoli esecutivi di strutture ed impianti.

Nello specifico il progetto esecutivo delle strutture contiene tra le altre cose: elaborati grafici di insieme con i tracciati dei ferri di armatura e gli elementi che permettono di realizzare le strutture murarie; e una relazione di calcolo, contenente l'indicazione delle norme di riferimento, le verifiche statiche, le specifiche della qualità dei materiali da utilizzare e l'analisi dei carichi.

Data la complessità dei calcoli e dei lavori, è sempre bene affidarsi ad aziende di grande esperienza.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top