Rimini, la capitale del divertimento, è una delle destinazioni turistico balneari più amate del nostro Bel Paese.
Con l'arrivo del primo sole, le sue incantevoli spiagge vengono letteralmente prese d'assalto da giovani e famiglie. L'offerta turistica di Rimini è completata anche da un fitto calendario d'eventi ed appuntamenti. Kermesse, rassegne, mostre, concerti ed incontri, non si esauriscono con la bella stagione potendo usufruire anche degli Hotel aperti tutto l'anno.

L'autunno riminese si contraddistingue per la sua Sagra Musicale Malatestiana, una delle più antiche manifestazioni italiane dedicate alla musica sinfonica.
Giunta alla sua 64° edizione, dal 1950, ospita direttori prestigiosi, grandi orchestre e solisti di fama internazionale.
Da alcuni anni. la programmazione della Sagra spazia dalla musica sinfonica fino al a quella barocca, passando per il jazz.
Per i più piccoli, nel corso della Sagra Musicale Malatestiana, viene organizzato Armoniosamente, con il laboratorio "Dire, Fare, Suonare - alla ricerca dei suoni e delle emozioni". Durante gli incontri, i bimbi fino ai 10 anni, potranno sviluppare le capacità sonore in maniera costruttiva e ludica. L'inedito percorso musicale si articola in 4 appuntamenti che si terranno presso il Teatro degli Atti dal 13 al 27 ottobre.

Gli amanti del cinema d'autore, invece, avranno la possibilità di scoprire una Rimini inedita.
Per celebrare il ventesimo anniversario della morte di Federico Fellini ed il quarantesimo anno dall'uscita di Amarcord, "Discover Rimini", ha organizzato un itinerario attraverso i luoghi felliniani.
L'appuntamento è per domenica 27 ottobre.

Partendo dal Cimitero monumentale di Rimini, dove riposa Fellini e l'amata moglie Giulietta Masina, in bicicletta, si andrà alla scoperta di Borgo San Giuliano (caratterizzato dalle tipiche architetture decorate dai murales felliniani), si supererà il Ponte di Tiberio e si raggiungerà il centro storico della città.
Proprio nel cuore di Rimini, Fellini, è nato ed ha trascorso la sua prima giovinezza (prima di partire, diciannovenne, per Roma).

La vita del grande regista, come dimostrano i suoi film, è stata segnata da alcuni luoghi simbolo della città: da Piazza Cavour fino a Corso d'Augusto, senza dimenticare il mitico Cinema Fulgor, il Palazzo Gambalunga, il Tempietto di S. Antonio e il celebre Grand Hotel (affacciato proprio su Parco Federico Fellini).


0 commenti:

Posta un commento

 
Top