Da tempo immemore la sauna è una delle terapie per il benessere più usate nei paesi freddi, dove si pratica ancora col metodo classico, così come si faceva nell'antichità, all'interno di case di legno situate di solito a pochi metri dalle abitazioni, ed utilizzando pietre roventi per generare il calore. Oggi questo genere di terapia può essere fatta tra le mura domestiche, grazie alle saune per la casa, che si possono installare in qualunque zona, costruite con un design che si adatta perfettamente a qualsiasi genere di arredamento.

Le saune casalinghe, che possiamo trovare in vendita sul sito specializzato saunaesaune.com, sono principalmente di due tipologie, ossia classica finlandese ed a infrarossi, ed ognuna delle due è in grado di regalare il benessere in maniera diversa, ma con l'ottenimento del medesimo risultato. Vediamo quali sono le differenze tra le due, sia a livello di tecnologia utilizzata, che riguardo il modo in cui erogano il calore necessario per la sauna, senza trascurare i benefici dell'una e dell'altra.

La classica sauna finlandese, di cui possiamo vedere alcuni dei modelli in vendita online su http://www.saunaesaune.com/sauna-finlandese/, può essere di forma rettangolare oppure angolare, con la cabina che viene realizzata di solito in pino finlandese, mentre il calore viene generato da una potente stufa interna. Il funzionamento è quello classico, con la cabina che raggiunge alte temperature a fronte di un'umidità molto bassa, così da consentire una sudorazione copiosa,  ed avere quindi tutti i classici benefici che derivano dalla seduta in una sauna.

Anche le saune ad infrarossi presenti su http://www.saunaesaune.com/sauna-infrarossi/ sono di forma rettangolare o angolare, con la cabina in pino finlandese, solo che sfruttano le radiazioni infrarosse per generare il calore, innocue per l'organismo umano, e che permettono anche un certo risparmio energetico. Infatti la sauna infrarossi, a fronte di temperature molto più basse rispetto alla finlandese, permette anche di abbattere i consumi elettrici, considerato che dissipa la stessa quantità di potenza di un comune elettrodomestico.

La sauna ad infrarossi trova diversi riscontri anche in campo medico, dove viene utilizzata in caso di malattie cardiache, visti gli effetti benefici che riesce a produrre in questi casi, ed anche perché presenta pochissime controindicazioni. Naturalmente, qualsiasi tipologia di sauna si decida di installare è sempre consigliabile chiedere un parere medico prima di iniziare ad utilizzarla.

Installare una sauna casalinga è comunque il modo migliore per portare il benessere fisico tra le mura di casa, la scelta più giusta per chi vuole disintossicare il proprio corpo dalle tante tossine accumulate e regalarsi una vita più rilassante.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top