Quando si decide di fare una vacanza in Francia, non ci si può certo esimere dal gustare i piatti tipici della cucina francese, che variano da regione a regione, la maggior parte dei quali realizzati a seconda della produzione locale. Questo significa che qualunque regione della Francia si scelga per le vacanze, potremo gustare un piatto tipico che non si può trovare in nessun altro posto, il che rende la nostra vacanza ancora più unica.

Per sapere dove gustare i migliori piatti presenti nei vari menu basta consultare una semplice guida online ai migliori ristoranti francesi, dai classici bistrot a quelli più raffinati e costosi, per un'esplosione di gusti che non ha eguali. Dai piatti a base di carne a quelli a base di pesce, dal nord al sud del paese, un vero viaggio gastronomico alla ricerca di piatti dal sapore deciso, che sono in grado di stuzzicare qualunque palato.

Uno dei piatti tipici francesi più famosi è la "choucroute", che viene servito nelle tavole della regione dell'Alsazia, un piatto dal gusto molto particolare, che ha come ingrediente principale il cavolo. La ricetta prevede che il cavolo, dopo un periodo di fermentazione, venga fatto cuocere nel vino, e servito nel piatto accompagnato da un contorno di patate e salsicce, tutti ingredienti che vengono prodotti direttamente nella regione.

La Provenza invece è famosa per i suoi piatti a base di pesce, e non poteva essere altrimenti, visto che è bagnata dal Mediterraneo, e che ospita la città di Marsiglia, il cui porto è uno degli scali commerciali più importanti del vecchio continente. Il piatto tipico è la "bouillabaisse", una zuppa che viene preparata con almeno dieci tipi di pesce, e che nelle ricette più raffinate viene servita anche con l'aragosta.

Durante una vacanza in terra di Francia si possono quindi gustare alcune pietanze che danno più sapore al nostro soggiorno, così da soddisfare in un sol colpo sia la nostra voglia di cultura, che quella si conoscere i gusti ed i sapori di una terra dalle antiche tradizioni culinarie.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top