Se avete nostalgia del caldo, del sole e del mare e state già pensando a dove trascorrere le prossime vacanze estive, Alghero è la località che dovete ricordare.
Situata sulla costa nord-ovest della Sardegna, questa città di origini catalane, definita la capitale della riviera del corallo, è chiamata anche Barceloneta per via delle numerose affinità con la capitale della Catalogna.
Alghero è una delle città più conosciute della Sardegna oltre che una delle delle più belle, suggestive e ricche di fascino: è un mix di storia, spiagge, mare, tradizioni e molto altro ancora.
Perché scegliere Alghero per le prossime vacanze 2014? Ecco 5 semplici motivi:
Porto e aeroporto vicini: il centro di Alghero dista soltanto 6 chilometri dall'aeroporto internazionale di Alghero - Fertilia. L'aeroporto è collegato con i principali scali nazionali ed internazionali e offre collegamenti veloci e regolari con la città, perfetti per chi non vuole guidare né noleggiare un'auto. Il porto, invece, si trova a Porto Torres, a 50 chilometri dalla città, raggiungibili in 40 minuti d'auto.
Un incredibile centro storico: ad Alghero convivono armoniosamente l'architettura moderna con quella del passato, spagnola e aragonese in particolar modo. Il centro storico, con i suoi ristorantini e le sue botteghe artigiane, è assolutamente da scoprire così come i Bastioni e le torri difensive di San Giacomo, San Giovanni, La Maddalena e Vincenzo Sulis.
Cibo e vino eccellenti: ad Alghero non si può non assaggiare l'aragosta alla catalana, proposta praticamente da tutti i ristoranti della città. Bollita e condita con olio, cipolle e aceto, è un piatto semplice ma dal sapore deciso. Altri piatti della cucina locale da provare sono l'agliata e gli spaghetti ai ricci, da accompagnare con il Torbato di Alghero DOC, vino aromatico, di colore giallo paglierino e prodotto nelle cantine locali.
Spiagge incantevoli: la città è circondata da tantissime spiagge e calette, le più famose delle quali si trovano a nord, come quella di Le Bombarde, preceduta da una profumata pineta e situata all'interno del parco naturale di Porto Conte. Meritano assolutamente una visita anche la Spiaggia del Lazzaretto, di sabbia finissima con piccole insenature e la Spiaggia di Mugoni, a Porto Ferro. Alcune spiagge si possono raggiungere dalla città comodamente a piedi o in bicicletta come il Lido di San Giovanni o Maria Pia.

Tante attività sportive: ad Alghero ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche. Si può praticare l'arrampicata in posti come la via ferrata del Cabirol, quasi sorvolando il mare, oppure fare trekking nell'Oasi Le Prigionette. Si possono fare escursioni a cavallo nell'entroterra oppure diving e snorkeling in luoghi meravigliosi come Capo Caccia. Da non perdere la visita alle Grotte di Nettuno, raggiungibili percorrendo una scalinata di 636 gradini oppure via mare con una breve traversata in barca.

Una delle esperienze da provare a tutti i costi durante le vacanze ad Alghero, tanto che siano romantiche, in compagnia della famiglia o degli amici, è ammirare il tramonto sul Lungomare, un vero e proprio spettacolo naturale. Se siete alla ricerca di alloggi confortevoli ed economici, le case affitto Alghero sono la soluzione migliore.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top