Riscopri! Perchè il Legno un tempo era un materiale costruttivo consueto!
Si tratta di uno dei più antichi materiali da costruzione, da sempre utilizzato per le sue ottime caratteristiche tecniche: è facile da reperire e da lavorare, durevole, solido, in grado di resistere a notevoli sollecitazioni senza deformarsi o spezzarsi. E' stato a partire dal XIX secolo che, con l'introduzione dell'acciaio e del cemento armato, si è verificato un progressivo abbandono dell'edilizia in legno, soprattutto in Italia.

Il legno è l'unico materiale che necessita solo di acqua, aria e sole per crescere. Ciò mantiene equilibrato il suo bilancio di Co2: il legno assorbe l'anidride carbonica dannosa dall'aria e la restituisce solo dopo la combustione o il macero.
Ogni metro cubo di cemento sostituito da legno equivale a una tonnellata in meno di anidride carbonica immessa in atmosfera. Costruire un edificio di tre piani in legno equivale a togliere dalle strade 2600 autovetture in un anno! Inoltre il legno non è mai un rifiuto, ma è, e rimane un prodotto di pregio: mentre i calcinacci devono essere smaltiti separatamente, il legno può essere trasformato in nuovi prodotti o semplicemente usato come combustibile naturale.

Sono strutture anti-sismiche?
Gli edifici con struttura portante in legno, a telaio o a pannello, garantiscono elevate prestazioni antisismiche.
Il legno, a parità di resistenza, è cinque volte più leggero del cemento armato, per questo resiste meglio alle sollecitazioni meccaniche.

E' resistente al fuoco?
Le case in legno sono in grado di contrastare incendi estesi e prolungati! Durante l'incendio la superficie bruciata del legno protegge la struttura interna, che non collassa improvvisamente e dà modo agli occupanti di evacuare nei tempi necessari. I Vigili del Fuoco hanno espresso un giudizio favorevole nei confronti degli edifici in legno (Fonte "I vantaggi del Legno in edilizia ARCA Architettura Comfort Ambiente").

Ecocompatibilità
L'energia impiegata nel processo produttivo dell'edilizia in legno è molto inferiore rispetto a quella che occorre per realizzare abitazioni in cemento armato e mattoni. La quantità di Co2 assorbita dalla pianta durante la sua crescita supera quella generata dalla produzione di elementi costruttivi. Il legno è riciclabile al 100% e si smaltisce con facilità.

Efficienza termica
Il legno ha ottime caratteristiche di isolamento termico, maggiori di ben 10 volte rispetto al cemento. La totale assenza di ponti termici e di pareti fredde contribuisce a ridurre i consumi energetici fino al 50% rispetto a strutture tradizionali. In più, se ben progettato e correttamente isolato, l'edificio in legno mantiene una temperatura costante in tutte le stagioni.

Isolamento acustico elevato
In un mondo frenetico, dove il rumore è dappertutto, cresce il bisogno di calma e tranquillità. Le moderne strutture in legno combinano costruzioni multistrato con materiali termoisolanti così da proteggere dal rumore in maniera ottimale. 

Minori costi
L'edilizia in legno ha un costo inferiore rispetto a quella tradizionale, a parità di prestazioni, e, fattore ancora più rilevante, il costo è certo fin dal preventivo, poichè tutte le variabili vengono decise in fase progettuale. Nessuna sorpresa a fine lavori! E' quindi indispensabile affidarsi ad un ottimo progettista che può fare la differenza!

Tempi rapidi e soprattutto certi
L'edificio in legno garantisce tempi di consegna veloci e sicuri, è costruito generalmente a secco, ciò significa che, appena terminato, è già perfettamente abitabilee non presenta il grado di umidità tipico tipico delle strutture tradizionali. 

Ufficio Stampa
estudoquarto_studiostanza
estudoquarto@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top