Sempre più di sovente si sente parlare di psicologo per i bambini e la domanda che ne deriva, spesso, riguarda la sua stessa utilità: è davvero necessario?

L'infanzia è una fase della vita particolare e complessa, caratterizzata da un rapido sviluppo, non soltanto puramente fisico, bensì anche cognitivo e psicologico. Naturalmente, questo porta il bambino a mettere in atto tutte le proprie risorse, ne evidenzia le sue potenzialità e le trasforma in nuove competenze. Tuttavia, una fase così delicata, può esporre anche il bambino a momenti di incertezza e insicurezza, poiché deve affrontare un mondo nuovo e sconosciuto, di fronte al quale può sentirsi fragile e indifeso. Diversamente da quanto accade per l'adulto, che, in genere, è in grado di esprimere verbalmente le proprie emozioni e le proprie paure, avviando così un confronto, spesso costruttivo, con le persone che ha vicine, per il bambino questa modalità comunicativa non è altrettanto scontata.

I più piccoli, infatti, si trovano spesso a mettere in luce il proprio disagio attraverso comportamenti inconsueti, che a primo impatto possono addirittura apparire privi di ogni logica, oppure tramite somatizzazioni e disturbi fisici, come nausea e vomito, enuresi notturne, forti mal di testa e frequenti mal di pancia. Naturalmente, di fronte a tali sintomi, è sempre buona norma consultare un medico, per escludere qualsiasi collegamento organico. Tuttavia, una volta escluse le possibili patologie, cosa resta da fare al genitore preoccupato per il benessere del proprio figlio? In tali situazioni, il consulto con uno specialista può rivelarsi di grande aiuto. In particolare, uno psicologo specializzato in disturbi infantili, può essere in grado di cogliere in maniera esatta i segnali del bambino e rielaborarli al fine di indagare sulla loro origine.

Di conseguenza, una volta individuate le problematiche, risulterà più semplice porvi rimedio, rendendo, al contempo, la vita dei genitori e del loro figlio, ancora più gratificante e soddisfacente. Chi abita nella città meneghina, in particolare, non avrà che l'imbarazzo della scelta nella ricerca di uno psicologo a Milano. Qui, infatti, chi cerca uno psicologo per i bambini potrà contare su un ampio numero di professionisti specializzati nel trattare con i più piccoli. Ovviamente, la scelta non sarà casuale: è sempre opportuno assicurarsi della competenza della persona alla quale ci si rivolge, della sua esperienza nel campo entro il quale opera e, qualora sia possibile, informarsi riguardo le sue stesse referenze.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top