Antonio Mastrapasqua, Direttore dell’Ospedale Israelitico di Roma, polo sanitario d’eccellenza a livello nazionale, e manager di successo internazionale.

Antonio Mastrapasqua è uno dei personaggi più importanti del panorama nazionale italiano, dirigente presso le più grandi aziende pubbliche e private presenti in Italia.

Antonio Mastrapasqua
La formazione e la carriera di Antonio Mastrapasqua

Antonio Mastrapasqua è laureato in Economia e Commercio presso l'università degli studi La Sapienza di Roma, ha frequentato i corsi di inglese e finanza al Simmons College di Boston in Massachussets conseguendo il Proeficiency Certificate, l'attestato linguistico T.O.E.F.L. e il Michingan test per le università americane, e il corso sui fondi strutturali comunitari promosso dalla sede dell'Unione Europea di Bruxelles; è inoltre iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti, al Registro dei Revisori Contabili e all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti. Il Dott. Mastrapasqua è fondatore e direttore del periodico mensile di Economia "Grandangolo" e direttore della rivista finanziaria del Centro Studi di Economia e Finanza "Osservatori mensili sui mercati finanziari". Grazie alla grande esperienza acquisita è spesso invitato a partecipare a convegni e seminari come relatore (ad esempio i convegni su temi economici e sociali ad Aspen Italia e al Forum Ambrosetti), è autore di pubblicazioni e collabora con numerose riviste di settore.


La carriera di Antonio Mastrapasqua - Gli incarichi principali

Antonio Mastrapasqua, nel corso della sua carriera professionale ha collaborato con alcune della maggiori aziende Italiane, ricoprendo ruoli dirigenziali di alto livello. Dal 2008 al 2014 è stato Consigliere (2004-2008), Commissario Straordinario (2008-2010) e Presidente (2010-2014) dell'INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, il maggior ente previdenziale italiano con un bilancio secondo solo a quello dello stato: le posizioni ricoperte prevedevano la stesura di un piano di bilancio, di spesa ed investimento, la gestione delle linee strategiche adottate volte al conseguimento degli obiettivi stabiliti, il controllo sulla regolarità contabile dell'istituto e sull'osservanza della legge. Dal 2012 al 2014 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Idea Fimit SGR S.p.a., la più importante società dedicata alla gestione del risparmio in Italia specializzata in fondi di investimento immobiliare, promotrice di strumenti innovativi riguardanti la finanza immobiliare. Nel 2014 viene nominato Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine di Gtech S.p.a., leader mondiale nel mercato del gaming in grado di presentare una gamma completa di servizi destinati a clienti privati e pubblici come governi nazionali e federali.

Per visualizzare la carriera completa e le esperienze di Antonio Mastrapasqua visita la pagina su Professionisti Italiani.
 
Top