Il partner dello studio Azzarito, Francesco Azzarito, da anni si è specializzato in consulenze relative al settore fiscale, collaborando con oltre 40 aziende italiane, ed eolico

Il percorso professionale di Francesco Azzarito, specializzato in servizi di consulenza fiscale e partner dello studio Azzarito.
Francesco Azzarito foto

Il percorso professionale intrapreso da Francesco Azzarito

Da molti anni Francesco Azzarito si occupa di fornire servizi all'interno del settore fiscale, in particolare per ciò che concerne servizi di revisione contabile: grazie a queste operazioni è possibile verificare la correttezza di un bilancio d'esercizio o di un bilancio consolidato; l'obiettivo consiste nel fornire una certificazione di veridicità alle imprese da parte dei revisori contabili. In tutta la sua carriera si è occupato del suddetto servizio per oltre quaranta aziende presenti su tutto il territorio ed appartenenti a diversi settori di attività, da quello turistico-alberghiero, a quello ingegneristico, da quello eolico a quello immobiliare. Grazie all'esperienza acquisita ha ricoperto diverse posizioni di prestigio (Consigliere, Presidente del Collegio Sindacale, Sindaco Supplente e Amministratore Unico) per importanti società come ad esempio S.A.D.E. Società Alberghi De Angelis S.r.l., Metropole S.r.l., Blitz S.r.l., G.f.G. S.r.l., Calcestruzzi Irpini S.p.a. e Moby Health S.r.l.

Il ruolo di Francesco Azzarito come Presidente del Collegio Sindacale

Lungo tutto il corso della propria carriera, Francesco Azzarito ha più volte ricoperto l'importante ruolo di Presidente del Collegio Sindacale. Il collegio sindacale è uno speciale organo di vigilanza che solitamente si trova presente all'interno di società di capitali, cooperative e in alcuni enti pubblici, e si compone di 3 o 5 membri. Uno dei principali ruoli ricoperti da questo organo consiste nel verificare la corretta organizzazione amministrativa, contabile e la corretta amministrazione della società, con il compito di segnalare eventuali anomalie riscontrate nel corso dei controlli. All'interno di particolari società di capitali, il collegio può essere incaricato anche di svolgere servizi di controllo contabile e di revisione interna del bilancio aziendale. La legge italiana prevede che in specifici casi, il collegio sindacale possa sostituire l'organo amministrativo per ciò che concerne le sue funzioni in relazione agli atti di ordinaria amministrazione, garantendo il corretto svolgimento delle attività necessarie a consentire il funzionamento delle attività di un'azienda.

Per maggiori informazioni relative al percorso professionale di Francesco Azzarito, visita il suo blog personale.
 
Top