All’interno del blog di Lorenzo Damia tutti i consigli per praticare al meglio lo sport dello sci alpino, praticato dal medico odontoiatra a livello agonistico per circa vent’anni.

La tappe principali che hanno caratterizzato il percorso professionale del medico odontoiatra Lorenzo Damia e i consigli per una corretta pratica dello sci alpino, sua grande passione da molti anni.
Lorenzo Damia foto

Lorenzo Damia: cenni biografici

Dopo gli studi scientifici svolti presso l'istituto Enrico Fermi di Milano, Lorenzo Damia inizia un percorso di studi universitari in Medicina e Chirurgia nel 1986, interrompendo l'anno seguente per prendere parte al servizio di leva obbligatorio. Nel 1988 ottiene il congedo dal corpo dei paracadutisti, con il grado di Sergente, e riprende gli studi ottenendo il diploma di laurea e l'abilitazione alla professione di medico chirurgo nel 1991. Nel 1994 termina un percorso di specializzazione triennale in Odontostomatologia, con accesso a concorso, e avvia la propria attività come dentista, collaborando come libero professionista presso alcuni studi privati. Successivamente decide di intraprendere un percorso autonomo e nel 1997 avvia un proprio studio dentistico mono professionale nella città di Calcio, in provincia di Bergamo ed un secondo studio nel 2002 nella città di Milano. Nel frattempo, nel 2001, prende parte ad un ulteriore corso di specializzazione triennale in Ortognatodonzia, concludendolo nel 2004 con la votazione di 70/70. Per tutta la sua carriera professionale ha prestato inoltre molta attenzione all'attività editoriale, diventando nel tempo autore di numerosi articoli scientifici, libri e importanti collaborazioni editoriali. Nel tempo libero coltiva le proprie passioni per le motociclette e per la montagna.

Lorenzo Damia e la pratica dello sci alpino

Lorenzo Damia possiede una grande passione per lo sport dello sci alpino, praticato per circa vent'anni a livello agonistico. Si tratta della pratica più conosciuta tra gli sport di montagna e si articola in quattro discipline principali: discesa libera, slalom gigante, slalom speciale e supergigante. Nell'effettuare le discese lungo pendii montuosi è necessario prestare molta attenzione a diversi fattori che possono influire in maniera negativa o positiva sull'esito della conclusione della pratica, tra cui le forze a cui uno sciatore viene sottoposto quando effettua una pista innevata. Le componenti principali che ogni sciatore deve considerare prima di inoltrarsi lungo un pendio montuoso riguardano il terreno e le condizioni della neve, l'attrezzatura a sua disposizione composta dagli sci e dai relativi attacchi, dai bastoncini di supporto e dagli scarponi indossati.

Per ottenere maggiori informazioni sulle attività di Lorenzo Damia e per conoscere le diverse tecniche di sci alpino visita il blog presente su Blogspot.
 
Top