Il percorso intrapreso da Gianluca Ponzio nel settore dei trasporti nazionali e internazionali, con esperienze in aziende di grande rilevanza, come Alitalia S.p.a. e Atac S.p.a.

Gianluca Ponzio รจ un manager dall'esperienza consolidata all'interno degli ambiti di consulenza, marketing e management nel settore pubblico, in particolare per quanto riguarda i trasporti.
Gianluca Ponzio

L'esperienza maturata da Gianluca Ponzio presso il Gruppo Alitalia

Gianluca Ponzio ricopre da oltre vent'anni importanti incarichi dirigenziali, come Direttore e Amministratore, all'interno di contesti molto articolati e di grandi dimensioni, operando nelle aree di Produzione, Pianificazione, Organizzazione, Relazioni Industriali e Risorse Umane, incentrate principalmente nell'ambito dei servizi. Nel corso degli ultimi dodici anni ha operato prevalentemente nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali gestendo complesse ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, con stesura di scrupolose analisi e progettazione di specifici interventi di miglioramento interno. Il manager ha inoltre realizzato modelli e sistemi per far fronte alle fasi di pianificazione e controllo, anche grazie all'introduzione di innovative tecnologie riguardanti i sistemi informativi, database e comunicazione. Per oltre dieci anni ha collaborato con il Gruppo Alitalia, svolgendo importanti incarichi dirigenziali sia dal punto di vista Operation che Corporate, gestendo tutti gli aspetti economici, produttivi, qualitativi e di mercato, oltre a coordinare in prima persona la fusione integrazione del Gruppo con AirOne per il personale navigante di cabina.


I ruoli ricoperti da Gianluca Ponzio in Atac S.p.a.

L'esperienza di Gianluca Ponzio ha inizio nel 2009 quando viene incaricato di gestire la fusione per incorporazione in Atac S.p.a. di Metro S.p.a. per quanto riguarda il settore delle Risorse Umane, con una particolare attenzione a tutti gli aspetti legati all'organizzazione, ai processi di produzione e alle trattative sindacali. Nel 2010 entra a far parte di Atac S.p.a. ricevendo la nomina a Direttore delle Risorse Umane e delle Relazioni Industriali: nel corso di questa esperienza riesce a portare significativi risultati consentendo un risparmio di oltre 50 milioni di euro. Grazie al lavoro svolto viene nominato prima HR Corporate Vicepresident, incaricato della gestione dell'organizzazione e delle relazioni industriali, e successivamente Heavy Maintenance Corporate Vicepresident.

Per maggiori informazioni relative alla carriera di Gianluca Ponzio, visita il blog del manager.
 
Top