Il percorso svolto dal manager italiano Claudio Sforza all’interno del panorama dirigenziale presso alcune delle più prestigiose realtà nazionali

Claudio Sforza è un manager italiano con numerose esperienze in campo finanziario e gestionale maturate in importanti società di servizi nazionali ed internazionali.
Claudio Sforza foto

Il percorso formativo e le prime esperienze professionali di Claudio Sforza

Claudio Sforza frequenta l'Università degli studi La Sapienza nella città di Roma, conseguendo nel 1981 la Laurea in Economia e Commercio con la votazione di 110/110 e Lode. Sempre nel 1981 ottiene l'iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti, dei Revisori Ufficiali dei Conti ed avvia il proprio percorso professionale entrando in Pfizer S.p.a., una delle principali aziende multinazionali al mondo ad operare in ambito farmaceutico, in cui riceve l'incarico di Responsabile Amministrativo. Nel 1983 conclude l'esperienza ed entra a far parte di Gepi S.p.a., un'importante holding attiva in ambito finanziario in cui gli viene affidato l'incarico di Manager per tutto il servizio di Assistenza Gestionale alle Partecipate. L'anno successivo inizia un lungo percorso all'interno del settore delle telecomunicazioni italiane ed internazionali ricoprendo il ruolo di Responsabile Area Programmazione e Controllo all'interno di diverse società quali Italcable S.p.a. (1984-1991), Iritel S.p.a. (1992-1994) e Telecom Italia S.p.a. (1994-1999). Nel 2000 è Direttore Generale di Netscalibur S.p.a., società attiva nel settore di internet, e l'anno successivo entra in Wind S.p.a. come Responsabile della Divisione Business ed Amministratore Delegato di IT Net S.p.a.

Le recenti collaborazioni di Claudio Sforza

Una volta conclusa l'esperienza all'interno di Wind S.p.a., Claudio Sforza viene scelto come nuovo Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane S.p.a.: il manager riceve la completa responsabilità per tutti gli aspetti amministrativi, finanziari e di risk management del Gruppo e, grazie alla professionalità dimostrata, nel corso degli anni riceve importanti incarichi dirigenziali all'interno delle società controllate, come ad esempio quella di Amministratore Delegato di Postel S.p.a. Nel 2012 si conclude l'esperienza con il Gruppo Poste Italiane S.p.a. e il manager viene scelto come Amministratore Delegato di Gamenet S.p.a., una delle principali società attive nel settore del Gaming a livello nazionale e principale concessionaria AAMS per il gioco pubblico; nel 2014 diviene Consulente Strategico di Gamenet S.p.a. e nominato Chief Financial Officer del Gruppo Ilva.

Per conoscere la carriera completa e le attività del manager Claudio Sforza visita il sito su Branded Me.
 
Top