RIOLO TERME – Archiviata anche la seconda serata di selezione della manifestazione canora "Ri…Cantare a Riolo" svoltasi nella parrocchia cittadina di San Giovanni Battista nell'ambito dell'evento "Venite alla Festa". Tanta gente ha affollato il parterre nonostante la temperatura serale non proprio esiva. Ospite dell'organizzazione il comico romagnolo Sgabanaza, al secolo Giuseppe Bertaccini. Il personaggio, che interpreta alla perfezione il dialetto della sua terra, è stato premiato da don Sante Orsani e don Marino Perdisa, per la sua presenza cinquantennale sulla scena, con un piatto in ceramica offerto dall'Associazione Culturale Romagna ed una trapunta della MaxItalia di Riolo Terme. Era giusto il 1965 quando nacque il personaggio "Sgabanaza" che, grazie ad una originale e particolare

vivacità comunicativa, è riuscito a conquistare  un vasto pubblico di ammiratori. Altro ospite la band "Mach Patrol" che si è esibita in arrangiamenti tratti da film di cartoni animati. Al termine della manifestazione, in cinque hanno conquistato l'accesso alla fase finale: Marta Xebexie, Giulia Toschi, Martina Mussoni in coppia con Annaluna Batani, Francesca Zaccarelli e Clarissa Nicoletto. La giuria era composta da don Sante Orsani, Paolo Grandi di Castel Bolognese, Alan Selva musicista di Riolo Terme ed i componenti della band Mach Patrol.

Consegnato il "Premio Simpatia" alla cantante faentina Ilaria Mingazzini offerto dal Club Golf di Villa Vezzano. Prossima ed ultima selezione in calendario per il 24 luglio in occasione della Sagra dello Scalogno di Riolo Terme.  

 

                                                           Alfonso Aloisi

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

 
Top