Per chi vuole mettersi in proprio, aprendo un negozio, il settore della ristorazione è uno dei più appetibili per diverse ragioni. In particolare, basta di norma proporre prodotti di qualità e saperci fare coi clienti, a fronte di prezzi concorrenziali, per avere successo sul mercato. Per esempio si può aprire una pizzeria, ma come? Ebbene, dal punto di vista burocratico occorre aprire un'impresa attraverso la cosiddetta Comunicazione Unica, dopodiché è necessario acquisire le autorizzazioni necessarie per esercitare l'attività, ovverosia l'autorizzazione sanitaria rilasciata dall’Asl e quella comunale finalizzata alla produzione ed al commercio di cibo e di bevande.

Detto questo è però importante avere le idee chiare su che tipo di pizzeria da aprire. Per esempio, si può puntare su una pizzeria d'asporto oppure su una che offre il servizio di pizza a domicilio. Oppure ancora si può optare per l'apertura di una pizzeria 'classica, ovverosia quella con le sedie ed i tavoli con la conseguenza che in tal caso la scelta dei locali e degli spazi è fondamentale e determinante per poter svolgere al meglio l'attività.

Dal punto di vista strettamente imprenditoriale occorre poi fare molta attenzione alla concorrenza ed alla qualità visto che, specie nelle città medio/grandi, ci sono pizzerie un po' ovunque. Per distinguersi dalle altre, quindi la produzione deve essere tale da attirare la clientela per esempio vendendo pizze realizzate non solo con farine che sono sempredi prima qualità, ma anche con prodotti biologici.

Di conseguenza, anche se i prezzi proposti al pubblico saranno un po' più alti rispetto a quelli della concorrenza, sarà possibile acquisire un segmento di clientela interessato a consumare un prodotto che non solo viene realizzato con passione, ma che ha proprio negli ingredienti il suo punto di forza. E se la pizzeria aperta prevede il servizio a domicilio è importante utilizzare mezzi di trasporto adeguati in modo tale da consegnare sempre un prodotto caldo e fragrante.

DottorPizza.net, in Sicilia a Piazza Armerina, è un ottimo esempio di pizzeria che coniuga l'efficienza dei servizi di asporto e consegna a domicilio con il la qualità e la ricerca del gusto

0 commenti:

Posta un commento

 
Top