In che modo un pensionato può accedere al credito bancario? Quali sono i documenti da presentare? E' necessario un garante per ottenere un finanziamento da parte dell'Istituto di credito? Ebbene, in questa breve guida ai finanziamenti per pensionati forniremo le risposte a queste e ad altre domande sull'accesso al credito da parte di chi come reddito percepisce una prestazione mensile erogata dal proprio Istituto di previdenza, ovverosia da quello al quale, durante il ciclo lavorativo, sono stati versati i contributi.



Le banche di norma concedono finanziamenti per pensionati se il richiedente ha un'età che non supera i 75 anni, ha un reddito dimostrabile, in questo caso semplicemente esibendo il cedolino della pensione, ed ha la residenza nel territorio italiano, ed in tal caso basterà presentarsi in banca con un documento di identità valido e con il codice fiscale. Detto questo, per ottenere un finanziamento per pensionati non è necessario avere un garante in quanto il credito, concesso attraverso la cessione del quinto, è coperto così come previsto per legge da una polizza assicurativa.

Il prestito per pensionati, grazie tra l'altro a delle apposite convenzioni, è ottenibile non solo da parte di chi percepisce l'assegno dell'Inps, ma anche per i pensionati ex Inpdap potendo far leva sulla comodità, sulla sicurezza e sulla certezza della rata mensile da pagare. Questo perché i finanziamenti per pensionati vengono erogati a tasso fisso con tempi di istruttoria molto rapidi in quanto la garanzia della pensione può permettere, tra l'altro, di ottenere credito anche quando magari in passato sul rimborso di mutui e/o prestiti ci sono state situazioni di morosità oppure di insolvenza.

Sul sito Internet dell'Inps sono inoltre descritte tutte le caratteristiche e tutte le condizioni previste e richieste per poter chiedere ed ottenere un prestito per pensionati. In particolare, per ottenere il finanziamento occorre percepire un assegno mensile che non rientra tra le seguenti prestazioni previdenziali: pensione di invalidità civile, pensione sociale, assegno sociale, assegni di sostegno al reddito, assegni mensili per l'assistenza ai pensionati per inabilità.

 Ed ancora, non è possibile ottenere il finanziamento in caso di assegni al nucleo familiare, prestazioni di esodo, pensioni con contitolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione. Nell'area dei servizi online del sito Internet dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) è inoltre presente la lista completa ed aggiornata delle banche e degli istituti finanziari che hanno aderito alla convenzione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top