Per chi vuole diventare trader (trova tutte le informazioni in merito su DiventareTrader) uno degli aspetti e dei fattori da prendere in considerazione รจ rappresentato dalla disciplina. Sรฌ, perchรฉ sui mercati finanziari quasi sempre le decisioni prese in base all'emotivitร  non solo si rivelano errate, ma possono portare anche ad ingenti perdite sul capitale investito. Quando viene aperta una posizione su uno strumento finanziario, con obiettivo al rialzo oppure al ribasso, il trader si aspetta rispettivamente che il titolo salga oppure che scenda al fine di ottenere un guadagno. Ma a quanto deve ammontare questo guadagno? Ovverosia, di quanto deve salire o scendere un titolo affinchรฉ la plusvalenza acquisita sia in linea con le aspettative per chiudere le posizioni?



Ebbene, la disciplina del trader inizia proprio dalla fissazione, prima di aprire la posizione, dei livelli di take profit, per prendere profitto, e di stop loss, per tagliare le perdite, al fine di non farsi mai cogliere impreparati dall'andamento del mercato. Se non รจ la disciplina a regolare le proprie decisioni di investimento รจ praticamente impossibile pensare che si possa fare trading online in Borsa con profitto. Questo perchรฉ, senza fissare adeguati livelli di stop loss e di take profit, spesso si rischia di chiudere le posizioni quando oramai รจ troppo tardi. La strategia di azione disciplinata, invece, รจ premiante nel lungo periodo a patto chiaramente di avere adeguati basi, per il trading online, di analisi tecnica e di dinamiche che regolano i mercati finanziari. Fissare adeguati livelli di stop loss e di take profit rappresenta quindi la condizione necessaria per impostare un trading online sull'azionario vincente, ovverosia tale da poter portare a conseguire dei guadagni nel medio e nel lungo periodo.

Questo significa anche che, nel momento in cui le posizioni sono state chiuse, il trader non dovrร  avere rimpianti su eventuali possibili mancati guadagni anche perchรฉ molto spesso, allo stesso modo e con la stessa probabilitร , nel chiudere le posizioni si riescono a schivare le perdite. Nel complesso come metodo per fare soldi, anche se รจ molto difficile, in sostanza non esiste a conti fatti un'attivitร  piรน affascinante e potenzialmente piรน remunerativa del trading online sull'azionario come su altre tipologie di strumenti finanziari. Ma non sono solamente i livelli di stop loss e di take profit, fissati a priori, a garantire un guadagno in Borsa dalla compravendita di azioni in quanto occorre anche fissare, prima di investire, l'orizzonte temporale dell'operazione.

In Borsa si puรฒ infatti investire con un'ottica di breve periodo ma anche di medio e di lungo periodo con la conseguenza che, in base all'orizzonte temporale, non tutti i titoli sono potenzialmente appetibili per gli obiettivi di guadagno. Per esempio, sul breve periodo i titoli di scegliere devono presentare livelli di volatilitร  piรน elevata rispetto ad azioni che hanno un andamento piรน 'stabile' nel tempo e che possono essere potenzialmente interessanti per tenerli in portafoglio per un tempo relativamente lungo. Per esempio, di norma un titolo tecnologico puรฒ presentare in media una volatilitร  superiore rispetto alle azioni di societร  che operano nel settore energetico. La selezione delle azioni viene definita nel gergo borsistico 'stock picking' ed รจ decisiva per ottenere o meno dei guadagni sul mercato azionario.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top