Il Dottor. Lorenzo Damia opera da anni all'interno del panorama odontoiatrico italiano ed è titolare di due studi dentistici situati a Milano e in Provincia di Bergamo.
Lorenzo Damia medico odontoiatra

Lorenzo Damia e la profilassi applicata all'interno dell'ambito odontoiatrico

Lorenzo Damia, grazie ai diversi anni di specializzazione e di studio effettuati, possiede una profonda conoscenza relativa al tema della profilassi, in particolare per quello che concerne l'ambito odontoiatrico. Le situazioni cliniche tradizionalmente individuate per cui è necessario l'utilizzo della profilassi posso essere suddivise in due, ovvero quando viene utilizzata in modo da prevenire l'insorgere di endocardite batterica e quando si tratta invece di tutte le altre situazioni cliniche in grado di risultare potenzialmente patogene. Quando viene riscontrata l'endocardite batterica la profilassi è utilizzata principalmente nel corso di tutte quelle procedure odontoiatriche che vedono coinvolti tessuti gengivali e ossei, la regione peiapicale del dente e la manipolazione traumatica della mucosa orale. Nel secondo caso invece vengono distinte due ulteriori categorie, accomunate da congruenze di condizioni cliniche che determinano o meno la necessità nell'uso della profilassi, come ad esempio la presenza di cateteri permanenti o altri presidi e la presenza di pazienti immunocompromessi.

Lorenzo Damia: le principali pubblicazioni del medico odontoiatra italiano

Il Dott. Lorenzo Damia grazie a tutte le diverse competenze acquisite nel corso della propria carriera professionale ha potuto avviare importanti collaborazioni nel territorio compreso tra Bergamo e Milano dal punto di vista scientifico. Il Dottore infatti ha partecipato alla stesura di diversi libri di testo e di articoli in seguito pubblicati su alcune delle principali riviste dedicate al settore odontoiatrico nazionale ed internazionale. Una delle più importanti è quella riguardante il fenomeno dell'endocardite, una specifica infiammazione dell'endocardio che interessa principalmente tutta la regione e in particolare i lembi valvolari, a causa della presenza di microorganismi che non riescono ad essere contrastati ed eliminati dal nostro sistema immunitario. La relazione redatta è stata pubblicata all'interno della rivista "Il dentista moderno" nella rubrica "Dalla letteratura alla professione" e si occupa di esporre ai lettori tutte le principali caratteristiche che rappresentano questa patologia e le causa più frequenti per cui si può presentare.

Per maggiori informazioni relative alla carriera del Dott. Lorenzo Damia visita il profilo professionale presente su Linkedin.
 
Top