GIULIANOVA – Unica nel suo genere, la manifestazione del Presepe Subacqueo si appresta a tagliare il nastro della XV edizione. Promosso dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Up and Down" e dalla Lega Navale di Giulianova, l'evento è uno degli appuntamenti più attesi nel corso delle Festività. Domenica prossima 27 docembre, alle ore 18:30 circa, avrà inizio la sacra rappresentazione all'interno del bacino portuale giuliese. Giuseppe Di Filippo tiene a sottolineare che l'appuntamento è realizzato senza sponsor pubblici e privati, affidandosi per la divulgazione delle notizie alla stampa ed ai social.

Questo nel dettaglio il crono.programma organizzativo del Presepe subacqueo:

- ore 11/12 di domenica 27 dicembre inabissamento della capanna nelle acque antistanti l'imbarcadero della Lega Navale Italiana con ausilio di tre sub esperti;

quindi  posizionamento della stella che scenderà dall'alto fino in acqua lungo una guida obbligata:

- dalle ore 18,30 circa in poi avrà inizio la manifestazione con alcuni partecipanti in acqua in snorkeling  che, scivolando sulla superficie, condurranno  i Re Magi con fiaccole presso la capanna che tornerà ad emergere in assetto ed illuminata, in coincidenza con la stella cometa in arrivo controllata da altri  partecipanti.

Quindi tutti sulla banchina di riva del porto, sub e capanna attraverso l'apposito scivolo ed inizio della processione fino alla statua della Madonnina del Portosalvo.

Al termine della manifestazione religiosa la capanna della Natività verrà posizionata all'interno della sede della Lega Navale Italiana  per poi, il giorno seguente, essere posta in acqua all'interno del bacino della stessa Lega Navale Italiana ormeggiata e galleggiante fino all'Epifania, condizioni meteo permettendo.

L'intero evento del Presepe subacqueo, come sempre, verrà accompagnato dai volontari della Croce Rossa di Giulianova che assicureranno assistenza a terra e soprattutto in acqua, coadiuvati dal personale della Capitaneria di Porto a bordo della motovedetta in dotazione.

                                                                            
                                                                          Alfonso Aloisi

 

 

0 commenti:

Posta un commento

 
Top