Il Dottor Lorenzo Damia è un medico chirurgo specializzatosi in odontostomatologia dopo la laurea in Medicina e Chirurgia. È titolare di due studi dentistici monoprofessionali.

Il percorso accademico e formativo del Dott. Lorenzo Damia

Lorenzo Damia è un medico odontoiatria originario di Milano, dove è nato nel 1966. I suoi studi hanno avuto sin dal principio un'impronta scientifica. Nel 1985 consegue infatti la maturità scientifica presso il Liceo Enrico Fermi, cui segue l'iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano. Il ritmo di studio costante gli permette di laurearsi nei tempi previsti da regolare corso di studi. Nel 1991 conclude così il proprio ciclo universitario con votazione di 110/110 ottenendo la Lode. Nello stesso anno partecipa al test di ammissione al corso di specializzazione in Odontostomatologia della durata di tre anni, concludendolo brillantemente nel 1994 con un voto di 70/70 e Lode. Dopo le prime esperienze lavorative come libero professionista in molte strutture pubbliche e private della Lombardia per un proficuo periodo di circa sette anni, nel 2001 accede ad un ulteriore corso di specializzazione triennale in Ortognatodonzia che conclude con il massimo dei voti nel 2004. Frequenta periodicamente corsi di perfezionamento e congressi d'aggiornamento, oltra a imparare "sul campo" alcune tecniche specifiche, come ad esempio le pratiche sedative dedicate a pazienti con gravi deficit psicofisici o l'approfondimento sul tema della profilassi antibiotica grazie a molti eventi e convegni dedicati. Nel corso delle collaborazioni affina inoltre la sua preparazione su tutto ciò che concerne le problematiche ortodontiche, di chirurgia orale e di implantologia. Ed è proprio con questa propensione allo studio e alla specializzazione che diventa anche autore di saggi scientifici, articoli e ricerche, spesso redatti a quattro mani con importanti nomi della medicina e dell'odontoiatria.

Le attività professionali e le collaborazioni del Dottor Lorenzo Damia

Dopo il completamento degli studi superiori e la laurea conseguita a pieni voti e con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Milano, il Dottor Lorenzo Damia consegue la specializzazione in Odontoiatria, parallelamente al corso triennale in Odontostomatologia. Nel 1994 opera all'interno del servizio di anestesia e rianimazione dell'Ospedale Predabissi di Melegnano, e dall'anno successivo presso il Poliambulatorio dell'Ospedale di Romano di Lombardia in Provincia di Bergamo e ai Poliambulatori dell'USSL 26 di Milano. La sua attività è quasi sempre connotata dalla libera professione, quando non coinvolto direttamente in prima persona. Nel 1997 avvia una collaborazione con l'istituto Sacra Famiglia, sito nel comune di Cesano Boscone, in cui è impegnato in prima persona nel coordinamento di uno speciale ambulatorio odontoiatrico focalizzato su pazienti con gravi deficit psicofisici. Parallelamente costituisce due studi dentistici mono professionali, attualmente sotto sua diretta gestione a Bergamo e Milano, e sviluppa altre importanti collaborazioni come ad esempio quella con il Centro Odontoiatrico dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.
 
Top