Dite la verità….lo gustereste uno di quei pasticcini comunemente chiamati “Dessert di Mandorle”!! Anzi no, meglio 2….e perché non 5 !!?? In realtà appartengono alla categoria di quelle delizie pasticcere per le quali non si finirebbe mai di smettere, come dire “una tira l’altra”: una tipicheria della tradizione dolciaria italiana che racconta di aromi e profumi del nostro sud, del sole e della primavera, delle buone cose di un tempo.....e molto altro ancora.

Certo in pasticceria se ne trovano, eccome: anche se non sappiamo ormai sino a che punto si rispetti ancora la tradizionale ricetta artigianale della nonna…..e dove inizi invece una produzione di tipo decisamente più “industriale” a partire dalla scelta degli ingredienti, continuando poi nella “manifattura” sino a concludere con eventuali eccipienti che ne garantiscano una ottimale conservazione.
Ed ecco allora che sorge spontanea l’idea….”ma sì, proviamo a farceli in casa, non sarà poi così difficile!!” 
Un po' di tempo fa ci saremmo messi a sfogliare libri ed enciclopedie di cucina per trovare la ricetta che, a prima vista almeno, sembrava essere la più affidabile; ai giorni nostri, invece, navigando in rete su blog e siti specializzati. E via…all’opera, optando anzitutto per le migliori mandorle (le italiane sono sicuramente quelle più consigliate), a scottarle in acqua bollente per poterle poi spellare, tritarle sino a ridurle in farina,……
 
Ed invece possiamo, in alternativa, ricorrere ad un prodotto già “pronto per l’uso”, il panetto di pasta di mandorle, diffuso e notissimo nelle regioni dell’Italia meridionale dove viene utilizzato per le bevande estive (il latte di mandorla e la granita alle mandorle), già zuccherato ed aromatizzato, opportuno anche per preparare in casa appunto i Pasticcini di pasta di mandorla di cui stiamo qui parlando.
Allora…come procediamo?? Anzitutto abbiamo bisogno di questi

Ingredienti ed attrezzi da cucina:
  • Panetto pasta di mandorle 250gr
  • Un albume di uovo
  • Aroma vaniglia
  • Sacca a poche
  • Carta da forno
Cominciamo impastando (nel caso, anche manualmente) il panetto di pasta di mandorla con il bianco dell’uovo e l’aroma di vaniglia, sin quando non otterremo un composto comunque morbido ed sacca a poche e premendo creiamo sulla carta da forno dei minimi impasti a giro (max 2 giri per biscotto), avendo cura di distanziarli a modo visto che, durante la cottura potrebbe aumentarne il loro volume. Ovviamente, ed a discrezione e preferenza, possiamo guarnirli con la classica ciliegina candita (rossa o verde), una mandorla o un chicco di caffè. Riponiamo in forno pre-riscaldato a 180° per 10 minuti al massimo, dopodiché li lasciamo raffreddare prima di consumarli. Nel caso, e se preferite, potete spolverarli con dello zucchero a velo.
appiccicaticcio. Mettiamo il tutto nella

Facile, no?? E se finiscono subito non dite che non vi avevamo avvertito;.....provare per credere!!

0 commenti:

Posta un commento

 
Top